Dalle tecnologie per la creazione di contenuti alle iniziative di fan engagement alle soluzioni volte ad ampliare le occasioni di ‘Kando’ (emozione), lo spazio espositivo di Sony al CES 2024 mostra in primo piano i prodotti e le soluzioni pensati per consentire ai creator di fare, esplorare e creare sempre di più: tecnologie innovative per lo storytelling e l’entertainment, ma non solo. Vediamone alcune.
Largo alla creatività: tecnologie innovative che ampliano gli orizzonti della produzione
Si chiama Torchlight il nuovo spazio di visualizzazione di Sony, realizzato con le più evolute tecnologie sviluppate dalle società di Sony Group in collaborazione con Epic Games e il suo Unreal Engine, lo strumento open source più avanzato al mondo per la creazione in tempo reale di grafica 3D. Torchlight consente ai filmmaker di dare vita a scene digitali ancor prima della fotografia principale, in un ambiente virtuale concreto basato su Unreal Engine e camere virtuali, tra cui il Virtual Production Tool Set, che collega senza soluzione di continuità gli ambienti virtuali con la produzione sul set usando la macchina da presa digitale VENICE di Sony. Non solo: i creativi avranno accesso alle varie tecnologie esclusive di Sony, tra cui il sistema di motion capture mobile battezzato mocopi. Integrate nel workflow di Torchlight, queste e molte altre tecnologie permetteranno ai creator di esprimere in tempo reale tutta la propria creatività.
Il futuro della produzione di contenuti: Virtual Production
Per agevolare e stimolare il lavoro dei creator, Sony sta collaborando alla crescita di Virtual Production, nuova forma di produzione di contenuti, prendendo parte a ogni fase del processo, dallo sviluppo tecnologico fino alla realizzazione di soluzioni di produzione. A tal fine, l’azienda sta mettendo insieme le sue ultime innovazioni tecnologiche in ambito di imaging, sensori e display e sfruttando i motori di gaming per il rendering in tempo reale. Pixomondo, Sony PCL e SPE stanno fornendo a livello mondiale servizi creativi end-to-end e infrastrutture di scena per coprire l’intero processo produttivo, dalla pre-produzione e dalle riprese sul set mediante Virtual Production alla post-produzione.
Nuovi livelli di coinvolgimento dei tifosi grazie a tecnologia e intrattenimento
Sony si fa promotrice di iniziative di fan engagement anche in ambito calcistico. In collaborazione con il Manchester City, sta infatti studiando la fattibilità di una serie di nuovi servizi finalizzati alla creazione di una community online di tifosi provenienti da tutto il mondo. Nei prossimi mesi verrà lanciato un servizio beta ed è già iniziata la fase di test chiuso del progetto, con grande entusiasmo dei fan. Allo stand, i visitatori potranno scoprire i nuovi contenuti del Virtual Etihad Stadium e provare nuove esperienze per condividere il proprio attaccamento alla squadra e ai giocatori del club.
Ci sarà spazio anche per le iniziative che le divisioni sportive di Sony hanno sviluppato in tutto il mondo con grandi aziende del mondo dello sport e che sfruttano il tracking ottico firmato Hawk-Eye Innovations, la tecnologia di visualizzazione dati di Beyond Sports e le competenze di Pulselive in ambito di fan engagement per offrire interazioni del tutto nuove a un pubblico più che mai variegato, composto anche dalle generazioni più giovani.
Esperienze musicali immersive di nuova generazione
Sony Music sta studiando per gli artisti nuove opportunità di coinvolgimento dei fan sulle piattaforme di gaming e in altri ambienti di intrattenimento attraverso motori di gaming e tecnologie di produzione virtuale. Presso lo stand, i visitatori potranno testare tre applicazioni che offrono esperienze musicali immersive di ultima generazione. L’azienda ha messo a disposizione le proprie funzionalità di produzione virtuale per creare, insieme ad Unreal Editor for Fortnite (UEFN) di Epic Games, il video del brano ‘Jericho’ di Iniko, artista della Columbia Records, così come Journey Through Jericho, un’isola ‘companion’ di Fortnite basata sul video stesso. Presso lo stand sarà anche possibile scoprire Nitewave, una nuova isola musicale per Fortnite, creata con UEFN. Infine, si potrà anche provare AVNU: Where Music Meets, uno spazio musicale per Roblox incentrato su giochi, sfide e raccolta di prodotti virtuali, il tutto accompagnato dalla musica di talenti di Sony Music quali Paul Russell, etichetta Arista Records.
Sony Pictures Virtual Reality
Sony Pictures Virtual Reality (SPVR) presenta al CES il suo ultimo gioco VR multiplayer e multipiattaforma, Ghostbusters: Rise of the Ghost Lord. Si tratta di un’espansione dell’amato universo Ghostbusters per la generazione di mondi. Si potrà provare il nuovo titolo con le funzioni di eye-tracking e di risposta di PS VR2, il visore di realtà virtuale di ultima generazione creato per PS5, e con i trigger adattivi del controller basato sulla tecnologia PS VR2 Sense. SPVR consente di ampliare l’utilizzo della proprietà intellettuale di SPE nel segno dell’entertainment immersivo, grazie alla produzione e distribuzione globale di giochi ed esperienze di realtà virtuale su tutti i canali consumer, compreso l’intrattenimento domestico e le esperienze LBE (Location-based Entertainment).
Storytelling immersivo: creare esperienze intense e tangibili che ampliano la proprietà intellettuale nel mondo reale attraverso il Location-based Entertainment
Per offrire ai creator nuovi strumenti espressivi e valorizzare la proprietà intellettuale dei contenuti, Sony sta promuovendo studi di fattibilità su esperienze immersive basate sulle proprie tecnologie di sensing e di interazione nel quadro di collaborazioni di Sony Group.
L’interesse di SPE per il Location-based Entertainment guarda lontano, ad esempio alla Thailandia, dove il Columbia Pictures Aquaverse è stato eletto tra i migliori parchi a tema del mondo dalla CNN. Un video proiettato presso lo stand presenta questa e altre iniziative, ad esempio la nascita di Wonderverse, la prima location di intrattenimento immersivo gestita direttamente da SPE, che sarà inaugurata a Chicago questo gennaio.