Sono stati resi noti da ONIM (Osservatorio Nazionale Influencer Marketing) tutti i dati rilevati nelle analisi mensili effettuate sulle principali piattaforme social italiana, che provengono dalla suite di Talkwalker, tool dedicato all’analisi delle conversazioni online e delle social performance di profili di brand o di influencer.
L’analisi è realizzata mediante una mappatura delle keyword di interesse, inerenti agli hashtag da utilizzare nelle collaborazioni tra brand e influencer (come da Digital Chart dello IAP): in queste rilevazioni sono stati utilizzati #ad #adv #advertising #sponsored #sponsoredby #giftedby #gifted #sponsorizzato #suppliedby #supplied.
Su Instagram maggio ha registrato un aumento delle attività di Influencer Marketing. I contenuti nati dalla collaborazione tra brand e creator toccano quota 19.3K, in aumento rispetto ad aprile (+4,89%). Il maggior aumento, però, è segnato dalle interazioni generate che, con 10.7 Milioni, registrano una crescita del 12,63% rispetto al mese precedente. #adv e #ad sono gli hashtag maggiormente utilizzati. In calo le attività #giftedby. A livello di distribuzione delle interazioni prodotte dai diversi hashtag si segnala un picco importante durante la terza settimana del mese.
Anche a maggio il formato più ingaggiante è il Carousel, seguito da Reel e immagini. Nonostante le sue ottime performance, però, il Carousel risulta essere il meno utilizzato (25,2%), superato sia dai Reels (39,7%) che dalle immagini (34,7%).
Tra i top creator spicca, come sempre, Chiara Ferragni grazie all’uscita della serie che racconta la vita della sua famiglia (The Ferragnez). Nella top ten, infatti, ben quattro post su dieci promuovono la serie di Prime Video. Il settore fashion si conferma centrale, con la quasi totalità dei 10 top sponsored post.
La top ten dei post sponsored è dominata dalle donne, da segnalare l’arrivo del primo post a tema estate, con Alessia Lanza che promuove un bikini di Calzedonia.
Positivo maggio anche per TikTok: i progetti di Influencer Marketing sono sempre più utilizzati su questo social media. Lo dimostrano i dati che ogni mese segnano degli aumenti costanti. A maggio i video sponsored hanno raggiunto quota 285 (+35,07% rispetto al mese precedente). Le interazioni generate hanno toccato i 4.9 Milioni (+36,11%) e le views sono state di 351.6 Milioni (+45,29).
Di grande impatto l’Eurovision, evento molto seguito anche su TikTok, che conferma ancora una volta il rapporto positivo tra il canale e gli eventi, anche quelli offline. Tra i 10 top video sponsored di maggio, infatti, due di questi trattano proprio dell’Eurofestival con il tiktoker più performante del mese, Revee (Giovanni Brugnoli).
Infine, bene a maggio anche YouTube: dopo la leggera flessione registrata ad aprile, questo mese le attività collab in piattaforma sono tornate a salire. I video sponsored realizzati crescono del 61,54%. Sono 961.4 Milioni le interazioni generate e 22.4 Milioni le views (+67,16 rispetto al mese precedente).
Tra i top sponsored content continua il trend di decrescita del gaming: a maggio nessun video della top ten è sul gaming. Prevalgono i video a tema entertainment e tech. Tra i creator spicca Jakidale, con ben 4 video nella classifica dei 10 video collab più performanti del mese