Da oggi si ‘aprono le porte’ di Pitti Connect, la nuova piattaforma digitale internazionale della kermesse fiorentina che da quest’anno ospiterà tutte le collezioni estive dei saloni Pitti Immagine: Pitti Uomo 98, Pitti Bimbo 91 ePitti Filati 87. E, tra la fine di luglio e inizio agosto, Pitti Fragranze e Super.
Pitti Connect è parte integrante del nuovo sito corporate pittimmagine.com interamente disegnato da Low, divisione dell’agenzia creativa THE BIG NOW/MCGARRYBOWEN, nuovo partner strategico-creativo per la comunicazione digitale di Pitti Immagine, e sviluppato grazie alla collaborazione tra la società Openmind, partner storico dell’azienda, e i team IT e digital di Pitti Immagine che hanno lavorato in sinergia alla user experience rinnovata delle piattaforma.
La nuova piattaforma amplifica le connessioni tra espositori, buyer e stampa specializzata lungo un arco di tempo che oltrepassa e rivoluziona i tradizionali confini temporali della fiera fisica e delle campagne acquisti. In questi tre mesi saranno attive funzionalità innovative di networking e marketplace. Sarà possibile visitare gli showroom virtuali, scambiarsi informazioni in video-call pianificare incontri, impostare gli ordini e consultare report aggiornati con dati e trend. E ci sarà la possibilità di fare smart scouting, individuando con facilità i brand e incrociando le caratteristiche della collezione con le specifiche esigenze del compratore.
“Dopo mesi di grande lavoro finalmente ci presentiamo alla comunità della moda con il nuovo volto online, ma con lo spirito di sempre”, commenta nella nota Agostino Poletto, Direttore Generale di Pitti Immagine. “Fino al 9 ottobre saranno fiere speciali, con le collezioni estive dei brand e delle aziende espositrici e con un programma di progetti digitali per scoprire punti di vista inediti, approfondire e lasciarsi ispirare. Pitti Connect ha impresso una forte accelerazione tecnologica ai nostri saloni e rappresenta l’elemento di continuità che ci porterà verso gennaio 2021, quando fiera fisica e virtuale si integreranno l’una con l’altra”.
“Pitti Connect avrà un’impostazione editoriale ricca di contenuti ed eventi speciali che restituiranno in digitale l’atmosfera e la trasversalità delle fiere reali, coinvolgendo protagonisti della moda, artisti e personaggi di riferimento della cultura contemporanea”, aggiunge Lapo Cianchi, Direttore Comunicazione & Eventi speciali di Pitti Immagine. “Un web magazine ribattezzato The Billboard che stiamo realizzando grazie anche alla stretta collaborazione con l’agenzia di produzione Highsnobiety, uno dei punti di riferimento internazionale per l’editoria di moda”.
“Siamo orgogliosi di lavorare al fianco di una vera e propria istituzione come Pitti Immagine che, a fronte della cancellazione fisica per effetto dell’emergenza Covid, ha voluto portare avanti i lavori e rilanciare con un progetto ambizioso, innovativo e di alto profilo”, commenta Massimiliano Chiesa, Co-Founder di The Big Now/mcgarrybowen e Managing Director di LOW. “In questi mesi ci siamo occupati del nuovo posizionamento digitale di Pitti Immagine, lavorando alla visual identity e alla definizione del tone of voice della piattaforma e di tutti i siti delle singole fiere che vedranno alla luce da qui a breve”.
Non solo business ma anche contenuti. Caratteristica peculiare della nuova piattaforma, la presenza al suo interno di numerosi contenuti editoriali accessibili gratuitamente dagli utenti. Tra questi: gli ‘Special Projects’, una selezione di Top Exhibitors con focus su novità e co-lab esclusive; la campagna di comunicazione ‘Out of the Blue’ curata da Angelo Figus in collaborazione con grandi artisti internazionali che propone un tema-non-tema che sottolinea la volontà di immaginare una stagione aperta e senza vincoli; ‘The Sustainable Style’ ed ‘Eco-Ethic’ dedicate al tema della sostenibilità; ‘My Top List’, un’iniziativa che permette ai top buyers internazionali di stilare una classifica delle loro scoperte più interessanti. E ancora, ‘Pitti Meets’: conversazioni con imprenditori, stilisti, buyers e influencer relativamente a moda, cultura e fashion business.
Credits @LOW The Big Now/mcgarrybowen
Chief Digital Officer: Diego Vurro
User Experience Specialist: Alessandro Vignocchi
Project Manager: Eleonora Cappai
Project Manager: Rocco Benevento
Creative Supervisor (visual): Elisabetta Balconi
Creative Supervisor (content): Odeya Dana Bendaud
Art Director: Marco Fasoli, Alessandro Mori, Jacobo Labuz
Motion & Interaction Designer: Gian Marco Maurizi
Copywriter: Caroline DeSantis, Abigail Church
Account Director: Federica De Paoli