A partire da oggi (15 marzo) e nel corso di questo mese, tutti gli utenti di Pinterest possono scaricare e condividere i Pin Idea sui social media, come Facebook e Instagram. Il Pin Idea viene scaricato sotto forma di un video con filigrana, che riunisce tutte le pagine del Pin Idea e si conclude con il nome e il nome utente del creatore.
Con la condivisione e il download dei Pin Idea, i contenuti di Pinterest di un creator potranno raggiungere nuove persone, sia sulla piattaforma Pinterest sia su altri social media. Per condividere un Pin Idea sulle storie di Facebook o Instagram, occorre selezionare l’icona ‘Storie FB’ o ‘Storie IG’ nel menu di condivisone. In questo modo inizierà il download. Una volta completato, l’utente verrà indirizzato nell’app di Facebook o Instagram, dove sarà già aperta la procedura di creazione della storia con inserito il video con filigrana del Pin Idea. A questo punto il video potrà essere modificato e pubblicato.
È possibile condividere contenuti anche su altre piattaforme social. L’opzione di download consente di salvare e caricare velocemente i Pin Idea con filigrana su altri canali come Snapchat e TikTok.
I Pin Idea sono un formato di pubblicazione nativo di Pinterest, presentato in anteprima ai creator nel 2020 e lanciato a livello globale nel 2021. Si tratta di Pin formati da più pagine che i creator possono comporre a piacimento per condividere idee, tutorial e passioni. Rimangono per sempre sulla piattaforma e aiutano i creator ad ampliare il proprio pubblico su Pinterest.