Nell’ottica di aiutare i commercianti di tutto il mondo a vendere online e a rispondere alla crescente domanda dei consumatori di tutto il mondo, la sinergia tra Pinterest e Shopify raggiunge 27 nuovi Paesi, tra cui l’Italia. Il canale Pinterest-Shopify sarà quindi ora disponibile in nuovi mercati, che comprendono tra gli altri Australia, Austria, Brasile, Francia, Germania, Italia, Spagna, Svizzera e Regno Unito. Da oggi gli oltre 1,7 milioni di merchant Shopify nel mondo hanno la possibilità di trasferire i propri prodotti su Pinterest, convertendoli facilmente in Pin prodotto acquistabili che gli utenti potranno scoprire sulla piattaforma.
L’espansione globale consentirà ai negozi Shopify in Italia di connettersi all’app Pinterest all’interno della propria dashboard e posizionare automaticamente un tag, creare un catalogo, ricevere la distribuzione organica e lanciare campagne di traffico, conversione e, per la prima volta, retargeting dinamico. Oltre a questo, i merchant avranno accesso a due nuove feature di prodotto per la prima volta:
- Retargeting dinamico: per consentire loro di coinvolgere nuovamente i Pinner che hanno già espresso interesse per i loro prodotti su Pinterest.
- Supporto multi-feed per i Cataloghi: una nuova funzionalità che permette alle aziende di caricare facilmente i propri prodotti in più feed di prodotto all’interno dello stesso account Pinterest Business. Il supporto multi-feed per i cataloghi offre ai rivenditori l’opportunità di interagire più facilmente con potenziali clienti in tutto il mondo, consentendo loro di caricare un feed specifico per ogni mercato in cui operano, ma anche feed per attuare diverse strategie pubblicitarie come il prospecting o il retargeting.
La capacità di raggiungere nuovi segmenti di pubblico tramite ricerche organiche su Pinterest
Il 97% delle ricerche più popolari su Pinterest non contiene riferimenti a brand e comprende solo 2-3 parole, ciò significa che la maggior parte dei consumatori, quando cerca qualcosa, non digita il nome di un brand specifico. Indipendentemente dalle dimensioni, le aziende che sono su Pinterest hanno la stessa probabilità di essere scoperte dagli oltre 450 milioni di consumatori che sono alla ricerca di prodotti e servizi, aperti a conoscere qualsiasi tipologia di brand e intenzionati a pianificare il prossimo acquisto. Quest’attitudine così unica del pubblico di Pinterest offre un notevole vantaggio alle piccole e medie imprese, che possono ottenere maggiore visibilità con contenuti pertinenti e prodotti di qualità.
Nell’ultimo anno le abitudini di acquisto dei consumatori sono notevolmente cambiate. Secondo la ricerca di Shopify ‘Future of Commerce 2021’, dall’inizio della pandemia l’84% dei consumatori intervistati ha effettuato acquisti online. Di conseguenza, molte realtà imprenditoriali hanno colto al volo l’opportunità di vendere su Pinterest, puntando a offrire un’esperienza di shopping online simile a quella del negozio fisico, che permetta di curiosare tra gli scaffali, di soffermarsi su collezioni create ad hoc e di confrontare i prezzi dei prodotti.
“Pinterest è un luogo ricco di ispirazione e, in quanto tale, perfetto per lo shopping. Siamo davvero felici di consolidare la nostra partnership con Shopify e di aiutare i commercianti di 27 nuovi paesi a potenziare la propria presenza su Pinterest a livello globale. In particolare, le aziende di piccole e medie dimensioni hanno la possibilità di raggiungere ottimi risultati su Pinterest, perché possono apparire in un contesto positivo e interagire con consumatori con una forte intenzione all’acquisto nella fase iniziale del processo decisionale. Il settore retail è profondamente cambiato nell’ultimo anno, per questo ci impegniamo a sostenere le aziende di tutte le dimensioni mettendo a disposizione funzioni per lo shopping veloci e intuitive, che non richiedono modifiche al codice o l’impiego di particolari risorse. Vogliamo mettere i brand nelle condizioni di offrire ai consumatori idee interessanti sulla prossima cosa da fare o da acquistare”, dichiara nella nota Bill Watkins, Responsabile globale di Pinterest per le vendite mid-market e delle piccole aziende.
“Il social commerce è stato un fattore trainante per i nostri merchant in Italia poiché consente di promuovere i prodotti ad un pubblico più ampio, in particolare durante l’ultimo anno, durante il quale abbiamo assistito ad una crescita del 76% a livello globale delle installazioni di app che permettono di vendere sui social da parte dei merchant Shopify “, commenta Paolo Picazio, Responsabile per lo sviluppo del mercato italiano di Shopify. “In Italia, il numero degli store online su Shopify è cresciuto del 247% nel 2020. L’espansione del canale Pinterest è un’ulteriore opportunità per i merchant italiani che possono ora attingere al potenziale di acquisto di oltre 450 milioni di utenti Pinterest costruendo campagne di marketing ponderate e mirate”.
I merchant Shopify che faranno pubblicità su Pinterest per la prima volta tramite l’app di Pinterest per Shopify e che sceglieranno il pagamento con carta di credito potranno ricevere un credito pubblicitario pari a 100 dollari USD (circa 84 euro), che verrà automaticamente convertito in valuta locale.