Pinterest punta sugli inserzionisti e presenta nuovi strumenti per i marketer che contribuiscono a rendere ancora più coerente il percorso che va dall’inizio del ciclo di vita della campagna alla produzione dei report post-campagna.
L’ampliamento dello strumento Pinterest Trends aiuta gli inserzionisti di tutto il mondo a ottenere dati statistici più dettagliati sui comportamenti di pianificazione dei Pinner per basare su di essi la pianificazione delle campagne attraverso contenuti creativi e targeting. Inoltre, alla fine del percorso pubblicitario, la nuova API di Pinterest per le conversioni offre agli inserzionisti una panoramica completa delle prestazioni della campagna per misurare le interazioni del pubblico sul sito web degli inserzionisti. Nelle prossime settimane l’API di Pinterest integrerà anche funzioni di conversione a livello globale in collaborazione con il partner commerciale Shopify e il partner per la gestione dei tag Google Tag Manager.
“Pinterest ha un posizionamento unico, tra la scoperta e l’acquisto, dove l’ispirazione incontra l’intento. Stiamo investendo in tutta la nostra piattaforma pubblicitaria per aiutare le aziende di tutto il mondo a raggiungere i loro obiettivi e a connettersi con i consumatori più motivati in ogni fase del ciclo di vita della campagna”, commenta nella nota Bill Watkins, Chief Revenue Officer di Pinterest.
Pinterest Trends aiuta i brand a raggiungere risultati straordinari
Oggi Pinterest estende lo strumento Pinterest Trends, già disponibile negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Canada, ad altri 30 Paesi e 22 lingue a livello globale, offrendo dati statistici sui picchi dei volumi di ricerca dei termini tanto dettagliati come mai prima d’ora. Gli inserzionisti possono utilizzare queste informazioni per determinare gli argomenti di tendenza tra il pubblico e allineare contenuti creativi, targeting, merchandising e calendari editoriali e di vendita alle tendenze con più interazioni da parte degli utenti. Lo strumento attivo a livello globale è ora disponibile su tutte le piattaforme, in versione ottimizzata per desktop e tablet.
Lo strumento Pinterest Trends può aiutare gli inserzionisti a ottenere ottimi risultati durante le festività del 4° trimestre e non solo, grazie a funzionalità innovative tra cui:
- Tendenze che piacciono al tuo pubblico: questo widget sulla homepage di Pinterest Trends consente agli inserzionisti di visualizzare le tendenze che ricevono più interazioni da parte degli utenti e l’andamento dei follower negli ultimi 90 giorni.
- Tendenze per fascia demografica: l’unico strumento che aiuta gli inserzionisti a filtrare per età, argomento, ora e luogo
- Festività ricorrenti: nuovi tipi di tendenze, come le festività ricorrenti, aiutano gli inserzionisti ad allineare meglio i calendari editoriali e di marketing ai picchi di interazione con i diversi argomenti da parte dei Pinner
Nuova API di Pinterest per le Conversioni, integrata con Shopify e Google Tag Manager
L’API di Pinterest per le conversioni è il nuovo modo sicuro e affidabile con cui gli inserzionisti possono collegare i propri dati a Pinterest per ottenere un miglioramento del targeting e delle misurazioni. Questa soluzione server-to-server senza tag offre agli inserzionisti una visibilità continua delle prestazioni, rendendo possibile al contempo l’ottimizzazione delle campagne pubblicitarie su Pinterest, un aspetto particolarmente importante per l’evoluzione del settore.
L’API di Pinterest per le conversioni è disponibile a livello globale per tutti gli inserzionisti e può essere implementata direttamente o tramite i partner Shopify o Google Tag Manager.