di Massimo Bolchi
Il 2024 ha visto il rebranding di DIGITAL ANGELS, per conferire concretezza all’integrazione di creatività, media e digital marketing, offrendo un autentico approccio multidisciplinare in un comparto dove l’Artificial Intelligence sarà sempre più la chiave dei futuri sviluppi. Di questo e di altro, come le performance di crescita messe a segno, parliamo in questa intervista con il Founder & Managing Director Piermario Tedeschi.
In chiusura dell’anno, come è andato il 2024: cifre, percentuali, tutto quello che si può dire…
Il 2024 è stato un anno straordinario per Digital Angels, segnato dal rebranding lanciato a ottobre all’evento Intersections di Milano, che rappresenta la nostra transizione a un’agenzia integrata capace di combinare creatività, media planning e digital marketing. Crediamo che l’integrazione tra creatività e media, dati e intuito, AI e pensiero critico sia essenziale per distinguersi nel mercato attuale.
Questo percorso è stato riconosciuto da tre prestigiose classifiche del 2025: Europe’s Long Term Growth Champions, Campioni della Crescita e Leader della Crescita, che premiano le migliori performance di crescita a livello nazionale ed europeo.
Dal punto di vista del business, abbiamo consolidato rapporti con clienti storici come Amazon Business, BiBanca, Electrolux, GameStop, Il Sole 24 ORE, MetLife, Merck, Morellato e Todis, avviato nuovi progetti con brand prestigiosi come Campus Bio-Medico, Greenpeace, Fiorucci, leBebé, Telethon, Scalapay, SiVola e VOIhotels. Non solo retention, ma espansione in settori strategici e diversificazione delle competenze e dei servizi offerti.
Il 2024 è stato anche l’anno del rebranding di DAs. Unire creatività, media planning e digital marketing, in che modo questa ‘novità’ sarà applicata per la crescita dei brand?
Per noi il marketing è il miglior abilitatore di crescita aziendale. Tuttavia, la sua complessità spesso disperde le strategie generali o il coordinamento di diversi partner. Formalizzando l’integrazione di creatività, media e digital marketing, offriamo un approccio multidisciplinare, capace di valorizzare ogni progetto, anche quando ci viene affidata una sola attività.
Il nostro payoff, ‘Elevate Your Potential’, riflette questa visione: trasformare il potenziale inespresso del marketing in un acceleratore strategico.
Come si traduce in pratica il payoff ‘Elevate Your Potential’? Come si unisce pensiero critico e AI?
‘Elevate Your Potential’ esprime il nostro impegno ad aiutare i brand a crescere in modo organico e sostenibile, puntando non solo all’incremento dei ricavi, ma anche a una trasformazione profonda nel modo in cui i nostri clienti affrontano il mercato.
L’intelligenza artificiale è la chiave per il futuro, ma non deve rimanere confinata a figure specializzate. Deve essere integrata nei processi quotidiani a ogni livello aziendale. Per farlo, è necessario investire in formazione continua e in un’implementazione strategica. Solo così l’AI può diventare un vero acceleratore di produttività e una leva fodnamentale per la competitività delle imprese.
Guardando al 2025: in che direzione si muove il mercato? Quali sono gli obiettivi e i traguardi che vi siete fissati?
Il 2025 sarà cruciale per il consolidamento e l’innovazione. L’intelligenza artificiale è al centro della terza rivoluzione tecnologica e sta trasformando modelli di business e processi aziendali in modo sempre più rapido e trasversale. Per DAs, l’obiettivo è integrare l’AI nei servizi che offriamo, non come prodotto a sé stante, ma come uno strumento capace di potenziare le attività e i progetti dei nostri Clienti. Vogliamo che le aziende, dalle PMI alle grandi realtà, possano trarre il massimo vantaggio da questa tecnologia, aumentando la loro produttività e competitività.
Dopo il boom post-pandemia, il settore del marketing ha visto una fase di consolidamento nel 2024, con maggiore concorrenza e pressione sui prezzi. Il 2025 sarà l’anno in cui emergeranno differenze sostanziali tra chi investe in qualità e innovazione e chi si limita a strategie di contenimento. Noi puntiamo a dimostrare che il nostro approccio, basato su dati, passione e competenza, è il vero driver per un successo sostenibile.