Paco Rabanne celebra il futuro con una mostra all’interno di un’astronave a Spitalfields, nell’East End di Londra. Come parte del lancio del suo profumo Phantom, l’evento vuole allinearsi con il Regno Unito che emerge dal lockdown, mentre i consumatori iniziano a guardare al futuro con rinnovata energia.
Sviluppato con l’aiuto delle neuroscienze e confezionato in una bottiglia d’argento a forma di robot dotata di un microchip NFC che si collega agli smartphone, Phantom è un unicum che fonde temi di futurismo, storia, innovazione e artigianato.
Per lanciare Phantom nel Regno Unito, l’agenzia Impero ha concepito un’esperienza immersiva degna della più iconica fantascienza, ambientata nel veicolo spaziale atterrato negli spazi del quartiere di Spitalfields: all’interno, Paco Rabanne ospita ‘Il futuro del profumo’, una mostra digitale in cui 6 artisti hanno creato opere ispirate alla fragranza. L’esibizione include anche un ‘giardino cosmico’ e una scultura generata dal computer. La realizzazione è dell’agenzia esperienziale Bearded Kitten.
Il programma di comunicazione ATL per il lancio di Phantom si completa con un video di 30 secondi, trasmesso sulle piattaforme digitali, oltre a post in 3D su Instagram che mostrano il robot ‘saltare’ addirittura fuori dello schermo. La campagna pubblicitaria include infine un’installazione DOOH 3D, dell’agenzia parigina The French Accent, sull’enorme impianto di Ocean Outdoor a Piccadilly Lights, il più grande d’Europa.
Paco Rabanne ha lavorato con l’agenzia Impero per sviluppare il posizionamento del brand e categorizzare le ‘tribù’ dei consumatori per la sua gamma di fragranze nel Regno Unito. La ‘tribù’ di Phantom è identificata come ‘Future gazers’: coloro che sono attratti da brand che celebrano l’innovazione e hanno un atteggiamento positivo per il futuro.