In onore dell’importanza globale dell’industria cinematografica indiana, Apple ha lanciato nel Paese il suo primo film ‘girato con l’iPhone’. Il film è realizzato in collaborazione con il regista di fama mondiale Vishal Bhardwaj.
Il film, intitolato ‘Fursat’, è un’epica storia d’amore musicale che si svolge tra passato, presente e futuro. Lo spot, che sarebbe meglio chiamare film tout court, vista la sua lunghezza, presenta musiche e coreografie originali passando attraverso città antiche, deserti, treni, e motociclette, il tutto splendidamente ripreso con l’iPhone 14. La creatività e la produzione sono il frutto della collaborazione con TBWA\Media Arts Lab Singapore.
Il film segue le vidende dei due protagonisti, Nishant e Diya, che sono entrambi innamorati, ma Nishant si impegna per convincere Diya nonostante tutto, poiché è distratto dalla sua ossessione per una reliquia magica, il ‘Doordarshak’, che gli permetterebbe di vedere il futuro, se solo riuscisse a farla funzionare.
Uno dei più noti poeti indiani, Gulzar, fornisce i testi dello video, che è il primo musical girato con l’iPhone e vede protagonisti i celebri attorti di Bollywood, Ishaan Khattar e Wamiqa Gabi. È una corsa contro il tempo in cui Nishant cerca di salvare Diya saltando dal passato al presente e al futuro, mentre si intrecciano performance di danza teatrale. Alla fine, Diya, una medica intelligente e dal pensiero veloce, li salva entrambi, mentre Nishant e Diya si rendono conto che le loro ossessioni per il futuro e il passato non hanno importanza, perché il loro amore è vero, reale e presente.
Il film, della durata di 30 minuti, è accompagnato da un video dietro le quinte che mette in evidenza come la natura compatta dell’iPhone, abbinata alle funzionalità della modalità Azione, abbia permesso a Bhardwaj di realizzare facilmente il primo musical completo al mondo su iPhone.
Vishal Bhardwaj, il regista, ha infatti dichiarato in una nota: “L’atmosfera che abbiamo ottenuto è dovuta alla combinazione dei punti di forza dell’iPhone, che non è possibile ottenere con una normale strumento di ripresa. Non ho mai avuto questo tipo di scalabilità in un film prima d’ora. Ho pensato che questo è il film in cui foglie, vento, neve, foschia, nebbia… tutto diventa protagonista”.
“Dall’illuminazione estrema per le riprese dall’alto”, ha aggiunto Swapnil Sonawane, direttore della fotografia, “che abbiamo girato nel deserto, alle condizioni di scarsa illuminazione in cui l’abbiamo costretto a lavorare, penso che abbia funzionato in modo fenomenale”.
‘Fursat‘ è stato pianificato ed è già disponibile su YouTube, sul digitale e sui social media.