Pellini Caffè compie 100 anni e ha scelto di celebrare questo importante traguardo realizzando un film articolato in cinque situazioni di consumo di caffè collocate in diversi momenti storici (anni ‘20, anni ‘60, anni ‘80, 2000 e giorni nostri) per raccontare la presenza del brand nella vita quotidiana del consumatore nei suoi 100 anni di storia.
Ogni situazione mette l’accento sulle importanti tappe dell’azienda, che vengono rappresentate tramite la moda e lo stile del momento indicato:
1922 – Inizio dell’attività, con un focus sul consumo bar
1960 – Pellini arriva all’interno del consumo casalingo
1989 – Nascita della miscela Pellini Top
2005 – Inaugurazione del nuovo stabilimento, ad alto livello di automazione (factory 4.0)
2021 – Lancio del nuovo formato: capsule compostabili, autoprotette, compatibili Nespresso ©
Il goal della campagna è incarnare la storia, la tradizione e la competenza del brand a 360 gradi, mostrando l’espresso come un vero e proprio rituale che scandisce i momenti più importanti all’interno delle nostre giornate; ogni ‘tappa’, infatti, è stata rappresentata come una cartolina dell’epoca che riproduce, curandone minuziosamente ogni singolo particolare.
Ad accompagnare lo spot è stata attivata una strategia di influencer marketing che ha coinvolto, a partire da inizio 2022, 100 influencer di diverse nazionalità: i ‘Pellini Dreamers’ . Ognuno di questi creator porta alla scoperta del marchio e dei valori che lo contraddistinguono, accogliendo lo ‘spettatore’ all’interno della propria sfera quotidiana e raccontando pillole di vita, particolari nascosti e abilità uniche tutte da scoprire. Gli influencer coinvolti festeggeranno insieme il centenario di Pellini attraverso dei contenuti realizzati ad-hoc.
Il film dedicato al centenario verrà inoltre veicolato a livello paneuropeo e USA attraverso un’importante pianificazione media in programmatic, data driven, che prevede l’utilizzo di video pre-roll e formati custom ad alto impatto sui maggiori siti editoriali a livello internazionale, per perseguire e rafforzare la strategia di posizionamento del brand.
Il film è stato realizzato dalla collaborazione dell‘Atelier Pellini con Next 14 sotto la direzione dell’Arch. Paolo Casti.