Interactive

‘Party’, disponibile su DAZN la nuova funzionalità social pensata per arricchire l’esperienza di coinvolgimento dei fan. Si parte con Zona Serie BKT

Party DAZN

Dopo il rilascio nel mercato spagnolo, arriva anche in Italia ‘Party’ di DAZN. La nuova funzionalità interattiva consente ai fan di vivere in maniera ancora più coinvolgente e social l’esperienza di visione in app, rimanendo all’interno dello stesso ‘ecosistema’ digitale.

Con ‘Party’ è possibile, infatti, condividere le emozioni del grande calcio con gli altri tifosi e con i talent di DAZN, tifando per la propria squadra attraverso una live chat attivabile in app cliccando ‘Entra nel Party’ per inviare commenti, emoticon, sticker e GIF ma anche partecipare a sondaggi dedicati.

Dopo la fase di test avviata da DAZN X – l’hub tecnologico e di innovazione di DAZN che lavora per portare un’esperienza interattiva e coinvolgente al servizio di streaming sportivo – che ha visto il 65% dei tifosi coinvolti nella prima sperimentazione interagire positivamente con la funzionalità, ‘Party’ sarà disponibile a tutti a partire da questo weekend su ZONA Serie BKT, per seguire e commentare tutte le partite in contemporanea in questo finale di stagione.

La connessione tra sport e tecnologia è sempre più importante e sta portando il consumo dei contenuti a un livello successivo ancora più interattivo. Secondo uno studio recente condotto a livello globale della società di consulenza MIDiA Research, il 49% degli appassionati di sport che fruiscono dei contenuti lo fa mentre svolge contemporaneamente altre attività: in un solo anno, l’utilizzo quotidiano dei social media durante il consumo di intrattenimento digitale è passato da 4,8 ore a 5,2 ore. Una tipologia di consumo in crescita che vede un forte interesse da parte delle generazioni più giovani che consumano i contenuti con modalità meno tradizionali, con il 62% delle persone di età compresa tra i 16 e i 19 anni che fruisce di contenuti audiovisivi dal proprio smartphone.

Stefano Azzi, CEO di DAZN Italia commenta nella nota: “L’abitudine di seguire un contenuto e commentarlo attraverso un ‘second screen’ come lo smartphone rappresenta per noi un’opportunità strategica: aumentare il coinvolgimento della visione in app, rendendo il tifoso ancora più partecipe e protagonista, anche quando segue l’evento da remoto. Ed è proprio per rispondere a questa modalità crescente di consumo dei contenuti che nasce ‘Party’ di DAZN. Stiamo entrando in una nuova fase dello sviluppo del nostro brand che ha come goal finale rendere DAZN quello che in gergo si chiama one-stop-shop, un unico luogo dove il fan può vivere a pieno, con facilità, la propria passione sportiva in maniera sempre più immersiva”.

La nuova funzionalità sarà fruibile su second screen da smartphone semplicemente inquadrando il QR Code che comparirà sulla TV ma anche da desktop (da pc).

Demo disponibile a questo link.