TikTok presenta il ‘What’s Next Report 2025’ il quinto report annuale che identifica le tendenze chiave che plasmeranno il marketing e influenzeranno la connessione tra brand e community su TikTok nel prossimo anno, offrendo ai professionisti anticipazioni sui desideri e le esigenze delle persone.
Il report evidenzia come brand e creator collaboreranno nel 2025 per definire nuove modalità di connessione e interazione in grado di avere un impatto positivo sui movimenti culturali, e si concentra sulle tendenze più impattanti e sostenibili – chiamate ‘Segnali di tendenza’ – che riflettono i modelli di contenuto cui i brand possono attingere per dare forma a una strategia di storytelling efficace e orientata al futuro.
“Il 2025 segna un’evoluzione nel rapporto tra brand e community su TikTok”, commenta nella nota Sofia Hernandez, Global Head of Business Marketing di TikTok. “Brand e creator uniranno le forze per plasmare la cultura, generare nuove idee e accelerare la crescita aziendale, attingendo direttamente a ciò che conta per la community”.
I 3 segnali di tendenza
- Fusione del brand
Nel 2025, l’autenticità sarà più che mai vitale su TikTok. Poiché TikTok è diventata una piattaforma di riferimento per condividere e apprendere informazioni che risultano affidabili, i brand stanno scoprendo sempre più il valore della collaborazione con diversi creator, dai recensori più di nicchia a profili più noti e dinamici, anche attraverso il Creator Marketplace di TikTok, la piattaforma ufficiale per le collaborazioni tra brand e creator su TikTok.
Invece di affidarsi a un singolo creator, i brand possono ora connettersi con la propria community su larga scala, raggiungendo un pubblico unico e generando uno storytelling autentico. Infatti, a 2 utenti TikTok su 3 piace quando i brand collaborano con una varietà di creator . L’aggiunta di codici personalizzati e offerte esclusive amplifica ulteriormente questa portata, consentendo ai brand di creare connessioni impattanti e personalizzate e guidando al contempo i risultati di business.
Non si tratta solo di lavorare con una varietà di creator, ma anche di posizionarsi in piattaforma verso la community in modo autentico attraverso i loro contenuti. Il 40% degli utenti apprezza i brand che mostrano la propria personalità , mentre il 45% afferma di considerare un brand rilevante se dimostra di comprendere i suoi bisogni. Il Creative Exchange di TikTok facilita ulteriormente la collaborazione strategica con creator specializzati in nicchie specifiche, rendendo le connessioni con il pubblico ancora più significative.
- Osmosi d’identità
TikTok sta costruendo una piattaforma inclusiva ed empatica, dove l’81% degli utenti afferma che TikTok li aiuta a scoprire nuovi argomenti e tendenze a cui non sapevano di essere interessati. Andando oltre l’autenticità dei contenuti, per costruire un rapporto genuino, i brand devono incontrare le proprie community dove si trovano e condividere contenuti reali e non ‘ritoccati’ come interviste per strada, dietro le quinte o contenuti che alimentano la riflessione. In questo modo, ispirano maggiore fiducia, incoraggiando e coinvolgendo al contempo la community.
TikTok sta inoltre ridefinendo le conversazioni su temi importanti come la femminilità, le finanze e il benessere. Il 72% degli utenti di sesso femminile su TikTok pensa che sia facile entrare in contatto e condividere esperienze di vita comuni sulla piattaforma, anche tra sconosciuti: i brand possono quindi promuovere la fidelizzazione partecipando alla celebrazione del ‘femininomenon’ di TikTok, collaborando con le utenti, assistendo le loro controparti maschili e sostenendo la solidarietà femminile e la cura di sé, facendo leva su community come #WomeninSTEM su TikTok. Il 50% degli utenti di piattaforme social/video sostiene che i contenuti culturalmente rilevanti mostrano esperienze/stili di vita autentici di persone simili a loro.
- Catalizzatori di creatività
L’innovazione creativa è al centro dell’esperienza TikTok. Dall’uso dell’IA per la creazione di script con Symphony Assistant alla sperimentazione di nuovi formati come gli Image Ads, i brand hanno a disposizione strumenti potenti per creare contenuti coinvolgenti e rimanere al passo con le tendenze in continua evoluzione. Gli utenti di TikTok hanno una probabilità 1,4 volte maggiore rispetto agli utenti di altre piattaforme di accogliere l’IA generativa negli annunci, evidenziando questo crescente entusiasmo; mentre il 76% degli utenti TikTok apprezza la visualizzazione di un mix di immagini e video negli annunci.
L’ascolto attivo del feedback della community, incoraggiato dal 68% degli utenti, e strumenti come Insights Spotlight permettono ai brand di innovare insieme ai consumatori, trasformandoli da semplici spettatori a partecipanti attivi nello sviluppo del prodotto e nello storytelling.
A questo link il report completo.