Interactive

Osservatorio FCP-Assointernet, investimenti pubblicitari in calo nel mese di novembre (-6,1%). Cresce la fruizione dei contenuti pubblicitari tramite app (+ 8%)

Simone Branca, Presidente FCP Assointernet
Simone Branca, Presidente FCP Assointernet

Gli investimenti pubblicitari rilevati dalla società Reply nell’ambito dell’Osservatorio Fcp-Assointernet, registrano nei primi undici mesi dell’anno il + 2,1%, con il mese di Novembre 2024 che si attesta al – 6,1%.

Le analisi in termini di device evidenziano nei primi undici mesi dell’anno una crescita più sostenuta dell’aggregato Smartphone (+ 3,5%) rispetto alla componente Desktop/Tablet (+ 1,2%), che esprime comunque un trend positivo.

Sempre considerando i dati progressivi a novembre, risulta particolarmente favorevole il dato relativo alla fruizione dei contenuti pubblicitari tramite ‘App’ (+ 8%), al quale si accompagna un parallelo incremento di fruizione della modalità ‘Browsing’ (+ 1,6%).

Circa l’andamento dei settori merceologici, il periodo gennaio-novembre 2024 conferma il trend positivo di numerosi comparti economici. Risultano in particolare da evidenziare i riscontri riferibili ad Alimentari, Bevande, Distribuzione e Finanza/Assicurazioni/Gestione casa.

Dati Osservatorio Fcp-Assointernet Novembre 2024