L’Osservatorio sull’Influencer Marketing di Buzzoole presenta la nuova classifica dedicata al mondo della moda che indica i migliori fashion influencer italiani su Instagram.
Due le classifiche: una per le ‘Star’, influencer con più di 100.000 follower, e un’altra per le ‘Rising Star’, influencer con meno di 100.000 seguaci.
La classifica ‘Star’ dei fashion influencer
A primeggiare tra le ‘Star’ è Chiara Ferragni con una media di oltre 450.000 interazioni. Risultato che è cresciuto quasi del 10% in più rispetto allo scorso anno e che quasi raddoppia le performance ottenute dalla seconda in classifica, Marta Losito. Quest’ultima, con circa 260.000 interazioni e il 2% di follower in più rispetto all’inizio del mese.
Sale in terza posizione, Elisa Maino con circa 220.000 interazioni medie e 42.000 nuovi seguaci.
La new entry in quarta posizione è Beatrice Valli, con 172.000 interazioni medie e circa 29.000 nuovi follower rispetto all’inizio del mese.
Confermata anche quest’anno la quinta posizione per Valentina Ferragni con 149.000 interazioni medie, una crescita di engagement per post di circa il 19% in più rispetto alla classifica 2019.
La classifica ‘Rising Star’ dei fashion influecer
La classifica delle Rising Star presenta tre nuovi ingressi. Sul podio si posiziona Corinne Mazzoli che ha ottenuto 8.700 interazioni in media rispetto ai post pubblicati, raggiungendo il 12% di follower in più rispetto all’inizio del mese.
In seconda posizione Elisabetta Laterza con circa 4.800 interazioni medie e il 6% di follower in più rispetto all’inizio del mese.
Terza posizione per Gloria Schito con 4.722 interazioni medie ed oltre il 5% di follower in più ottenuti dall’inizio del mese.
Al quarto e quinto posto si trovano Fabrizia De Leo e Alessandra Ventura. La prima con 4.660 interazioni medie e con 49 follower in più rispetto ad inizio mese. La seconda con quasi 4.400 interazioni medie ed oltre 3.000 nuovi follower.
I trend del settore fashion
Un comportamento molto diffuso durante l’estate è stato l’aver portato in vacanza la passione per il fashion, in questo modo i creator hanno potuto postare sui social i contenuti per raccontare ai propri follower momenti di moda ma anche di serenità e spensieratezza, specie in un periodo come questo caratterizzato dall’emergenza sanitaria. Spicca Chiara Ferragni che ha prodotto quasi un terzo di contenuti in più rispetto alla media di post di tutte le altre protagoniste.
Una novità di quest’anno è l’ingresso dei tiktoker più famosi nel panorama di Instagram. Marta Losito ed Elisa Maino, conosciute grazie al successo ottenuto su Musical.ly, stanno insediando i nomi più noti del mondo del fashion e del lifestyle. Questa colonizzazione è dettata dalla voglia di allargare la propria audience e intercettare un pubblico più adulto.
Ad agosto Instagram ha lanciato anche la nuova funzione Reels che ha l’ambizione di rivaleggiare con TikTok. Al momento l’Osservatorio non ha rilevato un grande utilizzo dei video brevi, neanche da parte delle tiktoker.