È partita il 29 aprile la campagna di raccolta fondi lanciata dalla cross media company Orange Media con l’obiettvo di ampliare le proprie attività e sviluppare una nuova business unit specializzata nell’acquisizione di diritti su film e serie tv internazionali. Si tratta di un’operazione di finanziamento dal basso e senza intermediari bancari del tutto inedita nel nostro Paese per il settore delle media company e rappresenta perciò una sperimentazione che potrebbe aprire la strada a nuove forme di partecipazione in questo specifico ambito di business.
Orange Media ha scelto così la piattaforma Criptalia, affiancata nella raccolta da Change Capital, per varare un’operazione di Social Lending (o Crowdlending) che sarà disponibile fino a giovedì 20 maggio.
Orange Media è una content media company indipendente che sviluppa e produce contenuti audiovisivi per la tv, il cinema e le nuove piattaforme digitali, con una politica caratterizzata da partnership e co- produzioni internazionali. Tra le produzioni più recenti il film ‘Vecchie Canaglie’, con Lino Banfi, Greg, Andrea Roncato e molti altri ancora, di cui appena è terminato il montaggio; il film ‘Evelyne tra le Nuvole’, con Eleonora Giovanardi, Violante Placido, Antonio Catania, Gilbert Melky e Claire Nebout, di cui stanno iniziando le riprese; ‘Comedy Central ZAP’, nuovo format per il canale italiano di Viacom su piattaforma Sky Comedy Central, attualmente in lavorazione; #MyDorian, cortometraggio in distribuzione internazionale.
Per Orange il quinquennio 2021-2025 contiene un piano di sviluppo davvero ambizioso, come dimostra anche la creazione della nuova business unit. A partire da giugno, grazie anche a questo progetto di finanziamento, si prevede un rafforzamento strutturale e di presenza territoriale del Gruppo attraverso nuove assunzioni di personale, oltre a un nutrito programma di produzioni cinematografiche in sviluppo con il brand Orange Film.
Il team di lavoro diretto da Vincenzo Mosca, esperto di distribuzione internazionale, si occuperà di acquisire e commercializzare in esclusiva dirittisu prodotti audiovisivi esteri, in primo luogo film ma anche serie tv e documentari, sia per il territorio italiano sia per altri Paesi.
“Ci occuperemo di ricercare, selezionare e commercializzare diritti su film e serie tv internazionali per il mercato italiano, europeo ed extraeuropeo, lavorando principalmente sui generi action, family, romcom, sci-fi, horror – dichiara nella nota il CEO di Orange Media, Andrea Maffini. “Preferiamo selezionare storie in base alla loro originalità e all’attratività del cast coinvolto piuttosto che specializzarci in un unico genere, come del resto facciamo per le nostre produzioni originali”.
L’operazione di crowdlending è articolata in diverse tranche, con un primo obiettivo che mira a raggiungere la somma di 400.000 euro (suddivisi in due fasi da 200.000 euro della durata di 18 mesi, al tasso annuo dell’8%) da reinvestire immediatamente in acquisizioni di contenuti premium.