Tra meno di un mese, la squadra di calcio femminile francese giocherà la sua prima partita nella competizione internazionale più importante dell’anno, la FIFA Women’s World Cup, contro la Giamaica. Questo è un momento chiave per Orange: la società è un partner impegnato di tutti i tipi di calcio da oltre 24 anni, nonché della Federazione calcistica francese dal 2018, per andare oltre il suo consueto sostegno alla squadra francese.
Orange e Marcel, agenzia creativa del Gruppo Publicis, infatti, si sono schierate a favore del calcio femminile in vista della competizione internazionale delle Bleues, con l’obiettivo di ribaltare uno dei pregiudizi che troppo spesso circondano le giocatrici. Molti ‘tifosi’ di calcio, senza aver mai visto il calcio femminile, hanno opinioni molto forti sul basso livello tecnico delle giocatrici. Ma l’appetito degli appassionati di calcio per le compilation di highlights di grandi azioni è un’opportunità per Orange e Marcel per tentare di invertire questo bias.
Come? Attraverso una compilation inedita di azioni dell’Equipe de France maschile, che si rivela poco dopo una compilation dei capolavori tecnici dell’Equipe de France femminile: il ‘Compil des Bleues’ (gli Highlights delle Bleues). Grazie a ‘trucchi’ basati sugli effetti visivi, l’aspetto delle giocatrici viene alterato nella prima parte della compilation, per sostenere un messaggio chiaro: quando Orange sostiene i ‘Bleus’, allo stesso modo Orange sostiene anche le ‘Bleues’. E non c’è differenza tra le due squadre.
Un’impresa tecnica che ha richiesto settimane di ricerche approfondite negli archivi della Federcalcio francese, per trovare le mosse tecniche delle donne, poi cercare le loro esatte repliche tra le mosse dei giocatori maschi, e infine ‘truccare’ le immagini femminili grazie all’impiego dei VFX, i ‘Visual Effects’.
Il Compil des Bleues è andato in onda il 28 giugno, in un ecosistema mediale specificamente progettato per raggiungere gli appassionati di calcio ovunque si trovino online: L’Équipe, BeIN Sports, Foot Mercato, le piattaforme della Fédération Française de Football e utilizzando anche creator e influencer su YouTube, Twitter e Snapchat.
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Brand: Orange
Commercial & POS Communication and Creation Chief : Quentin Delobelle
Advertising Director : Ombline Thomine-Desmazures
Brand Creative Director : Annabel Salesa
Video Production Manager : Caroline Fortabat
Advertising Manager : Jean-Philippe Francisco
Partnerships Managers : Antoine Maillard, Laetitia Lauron et Mikel Sarriquet
Media and Influence Managers : Alexis Dreyfus, Isabelle Spanu et Morgan Challand
Agenzia: Marcel
Co-CEOs : Pascal Nessim et Charles Georges-Picot
Chief Creative Officers: Gaëtan du Peloux & Youri Guerassimov
Creative Director: : Xavier Le Boullenger
Copywriter : Antonin Jacquot
Art Director : Vincent Teffene
Ass. Art Director : Sam Salou
Motion Designer : Julien Taillez
Social Media Creative : Mathieu Borza
Associate Director : Eric Guillod
Account Director : Solène Raverdy
Directrice de Projet : Eva Castrillo
Project Manager : Antoine Zago-Meyer
Strategic Planner : Margaux Grenouilloux
PR: Publicis Conseil
Executive Creative Director : Fabrice Delacourt
Client Lead : Anne Dauvé
CdP: Prodigious
Head of Production : Timothé Rosenberg
Post Production Manager : Franck-Hervé Marc
Post-producer : Jonathan Keita
Lead Flame Artist – VFX Supervisor : Nicolas Vogel
VFX : Sébastien Delecour, Sylysak Taidonekhong, Emilia Redondy, Luc Noehringer, Guillaume Riboulet,
Louis Nicod, François-Xavier Clément, Paul Crézé, Léo Auger, Adrien Vernier, Mathieu Cabaret
Chief Editor : Mickäel Bandela
Archive Research – Les Artisans du Film
Producers : Valéry du Peloux & Sixtine Busetti
Archivists : Rethi Tan (Lead) & Pouria Hossein-Pour
Sound Production – Prodigious
Sound Producer : Joël Tessonneau
Sound Engineer : Olivier Vehert