di Monica Gianotti
Dopo aver guidato per quasi due anni e mezzo lo sforzo di Meta per l’hardware degli occhiali AR (compresi gli Orion presentati a settembre), Caitlin Kalinowski ha iniziato un nuovo lavoro come membro di un team di OpenAI incaricato di sviluppare la robotica e l’hardware per i consumatori.
Kalinowski ha scritto in un post su LinkedIn che nel suo nuovo ruolo “si concentrerà inizialmente sul lavoro di OpenAI sulla robotica e sulle partnership per contribuire a portare l’IA nel mondo fisico e a sbloccarne i benefici per l’umanità”.
“OpenAI e ChatGPT hanno già cambiato il mondo, migliorando il modo in cui le persone ottengono e interagiscono con le informazioni e offrendo benefici significativi in tutto il mondo. L’intelligenza artificiale è la frontiera ingegneristica più eccitante del momento e non potrei essere più entusiasta di far parte di questo team”, conclude il post.
Non è un segreto che OpenAI abbia ambizioni che vanno oltre il software per chatbot e i grandi modelli linguistici. L’annuncio è infatti arrivato lo stesso giorno dell’investimento di OpenAI in Physical Intelligence, una startup robotica con sede a San Francisco valutata 2,4 miliardi di dollari. Tra gli altri investitori figura anche il fondatore di Amazon Jeff Bezos.