di Monica Gianotti
“Non c’è mai un momento ideale per allontanarsi da un luogo che ci è caro, ma questo è il momento giusto”, ha scritto Mira Murati in una dichiarazione condivisa su X mercoledì. “Me ne vado per avere il tempo e lo spazio di fare le mie esplorazioni”, ha aggiunto.
Murati è stata una figura chiave di OpenAI, tra gli artefici del rilascio di ChatGPT nel 2022. Ha ricoperto il ruolo ‘temporaneo’ di Amministratore delegato dell’azienda dopo che il consiglio di amministrazione ha estromesso Sam Altman lo scorso anno.
Murati è solo l’ultima di una serie di dirigenti di alto profilo a lasciare la startup, tra cui il cofondatore John Schulman. Insieme a lei hanno lasciato anche Bob McGrew, Chief Research Officer, e Barret Zoph, VP of research, ha dichiarato Sam Altman in un post su X.
“Mira, Bob e Barret hanno preso queste decisioni indipendentemente l’uno dall’altro e in modo amichevole”, si legge nel post di Altman che annuncia anche nuove nomine: “Mark Chen sarà il nuovo Senior VP of Research di OpenAI e Jakub Pachocki diventerà Chief Scientist.