Canvas offre uno spazio di lavoro side-by-side che migliora la collaborazione con ChatGPT, lavorando come un copy editor virtuale o un revisore dei codici. Attraverso questa nuova funzionalità si possono apportare direttamente modifiche o chiedere a ChatGPT di fornire suggerimenti, modifiche e feedback in linea.
“Canvas si apre in una finestra separata – si legge in un blogpost dell’azienda – consentendo agli utenti e a ChatGPT di collaborare a un progetto. Questa prima versione beta introduce un nuovo modo di lavorare insieme, non solo attraverso la conversazione, ma creando e perfezionando le idee fianco a fianco”.
Caratteristiche principali di canvas
Canvas è stato costruito con GPT-4o e può essere selezionato manualmente nel selezionatore di modelli durante la fase beta. Iniziare è facile: si apre automaticamente quando ChatGPT ne rileva l’utilità, oppure si può attivare manualmente e incollare il progetto da gestire. Con canvas è possibile:
- Modificare direttamente il testo o il codice
- Evidenziare sezioni per ottenere un feedback specifico
- Revisione e ripristino di versioni precedenti
- Semplificare le revisioni e il debug della codifica secondo indicazioni in-linea
“È la prima volta che aggiorniamo l’interfaccia visiva di ChatGPT in due anni ed è un grande passo avanti per rendere il nostro tool di Intelligenza Artificiale più utile ed efficace. Canvas viene distribuito oggi agli utenti di ChatGPT Plus e Team. Gli utenti Enterprise ed Edu potranno accedervi la prossima settimana, mentre per gli utenti Free è previsto il roll-out dopo la beta”, si legge nel blogpost di OpenAI.