Secondo quanto riportato dal Wall Street Journal il round sarebbe guidato da Thrive Capital che investirà 1 miliardo di dollari nell’azienda. Anche Microsoft, che è il maggior finanziatore di OpenAI, starebbe partecipando al round.
All’inizio di quest’anno, OpenAI è stata valutata 80 miliardi di dollari, rispetto ai 29 miliardi dell’anno precedente. Il fatturato annuo avrebbe superato i 2 miliardi di dollari all’inizio di quest’anno. La crescita è decollata alla fine del 2022 dopo il lancio di ChatGPT ed è proseguita con l’introduzione di prodotti per le aziende e l’espansione nel settore delle foto e dei video generati dall’intelligenza artificiale.
La notizia segue l’annuncio di OpenAI del debutto di un prototipo del suo motore di ricerca, SearchGPT, che mira a fornire agli utenti “risposte rapide e tempestive alle domande degli utenti con informazioni aggiornate dal web, fornendo al contempo chiari link alle fonti pertinenti”.
Un investimento con una valutazione di 100 miliardi di dollari renderebbe OpenAI l’azienda privata americana di maggior valore sostenuta da venture dopo SpaceX.