Cibo e influencer, un abbinamento vincente: ogni giorno i nostri feed sono pervasi di immagini e video di cibo, da suggerimenti di ricette, momenti di convivialità e scoperta di nuove tendenze nella ristorazione. E proprio su quest’ultimo punto si concentra il playbook realizzato da Open Influence, azienda leader in Italia nell’influencer marketing, e Appetite for Disruption, piattaforma dedicata agli imprenditori della ristorazione.
I dati raccolti da Open Influence in oltre 7 anni di attività sul territorio Italiano hanno permesso di fotografare il rapporto tra creator e Food Retail, grazie anche alla collaborazione di alcuni brand che hanno raccontato nel playbook i loro case study di successo, da Panino Giusto a Flower Burger.
I numeri: gli amanti del cibo interagiscono con i contenuti di Instagram 18 volte al giorno, mentre il 36% del pubblico di TikTok dichiara di aver visitato o acquistato da un ristorante dopo averlo visto sulla piattaforma. E ancora, il 40% degli utenti tra i 18 e i 24 anni si affida ai social media per cercare un posto dove andare a mangiare. Ecco perché è fondamentale capire quali sono le tendenze e le best practice per decretare il successo di una catena di ristorazione sui social media, attraverso (anche) la collaborazione con i creator.
Karim De Martino, SVP Business Development di Open Influence, commenta nella nota: “In questo report abbiamo condensato tutta la nostra knowledge per raccontare un fenomeno sotto agli occhi di tutti, provando a formulare la ricetta ideale per avere successo nel mondo della ristorazione attraverso l’influencer marketing. Una guida pratica, ricca di esempi e testimonianze, che certo ingolosirà i marketer”.
Cris Nulli di A4D aggiunge: “Gli investimenti in Influencer Marketing nel 2022 si attestano a 294 milioni di euro, con crescita dell’8% anno su anno. L’Industria del Food Retail è fortemente legata alla collaborazione con i creator, per attività di comunicazione, spesso chiave di successo dei brand. La collaborazione con Open Influence nel creare un playbook dedicato alle best practices delle attività di comunicazione con i creator nell’Industria del Food Retail, ha l’obiettivo di dare delle linee guida, per poter utilizzare l’Influencer Marketing, come strumento che impatta non solo sui valori di marca, ma su metriche di business”.
Il playbook ‘Influencer Marketing nel Food Retail’ è scaricabile gratuitamente a questo link.