Interactive

OneDay Group acquisisce il 30% di Chef in Camicia. Supporterà l’azienda nel percorso di crescita in Italia e di internazionalizzazione in Spagna e Regno Unito

Da amici d’infanzia appassionati di cucina a media company italiana di riferimento per il mondo food con oltre 4,5M di follower: la storia di Chef in Camicia è un caso di successo made in Italy che ha come protagonisti Nicolò Zambello, Luca Palomba e Andrea Navone.

OneDay Group il business e community builder milanese, ha visto in questi tre imprenditori l’opportunità di una collaborazione vincente; per questo motivo, acquisisce ufficialmente il 30% delle quote di Chef in Camicia con l’obiettivo di supportare l’azienda nel percorso di crescita in Italia e di internazionalizzazione in Spagna e nel Regno Unito. L’ecosistema di OneDay cresce: i team member salgono a 300 e i follower, a cui si parla quotidianamente attraverso i brand gestiti dalle 9 società del gruppo, sono ora 10 milioni, e hanno tutti tra i 15 e i 35 anni.

“Per noi è decisamente scattata la scintilla. Le sinergie e i punti in comune tra le nostre due realtà sono tanti, ma il target di riferimento giovane e un modo nuovo e smart di fare impresa sono sicuramente i più importanti. Senza allineamento di vision e cultura aziendale è impossibile fare delle M&A vincenti”, dichiara nella nota Paolo De Nadai, Presidente del gruppo OneDay.

Chef in Camicia nasce nel 2015 con l’obiettivo di preservare e diffondere l’eccellenza della tradizione e ispirare ogni giorno giovani food lovers: oggi ha raggiunto 1,6M di fan su Facebook, 1,1M su Instagram, 770k su TikTok e oltre 230.000 iscritti su YouTube. Nel 2020, in pieno lockdown, ha dato vita anche a Acadèmia.tv, la piattaforma internazionale di learning dedicata alla cucina stellata, dove gli utenti possono imparare a cucinare dai più grandi Maestri del panorama culinario.

“Oggi Chef in Camicia è un’azienda che fa della cultura culinaria un mezzo di comunicazione che accomuna tutto il mondo”, spiega Nicolò Zambello, CEO e Founder di Chef in Camicia. “Su Academia.tv inoltre, abbiamo più di 40 Maestri per oltre 120h di lezioni, e insieme a OneDay l’obiettivo è continuare a crescere offrendo ai nostri abbonati culture culinarie internazionali, lezioni live, esperienze ed eventi da vivere di persona e l’opportunità di ricevere direttamente a casa prodotti realizzati in sinergia con gli chef. Le opportunità date da questa partnership societaria sono chiare e la base è molto solida: infatti non c’è nulla che possa far crescere meglio della contaminazione culturale e di competenze tra gruppi di persone. Con OneDay Group c’è un allineamento di visione che ci porterà lontano, e non vediamo l’ora di percorrere questa strada insieme”.

Chef in Camicia conclude il percorso con Mega Holding SpA, la società d’investimento attiva in startup innovative e in attività di private equity in società small cap, con cui ha avviato la sua attività e che ha reso possibile raggiungere i traguardi fino a oggi. Dopo cinque anni di crescita e lavoro congiunto Mega Holding SpA concretizza dunque la sua prima exit cedendo le quote della company a OneDay.

OneDay si è avvalsa dell’assistenza professionale dello Studio Russo De Rosa Associati, che ha anche agito come deal counsel per la definizione del nuovo assetto di governance di Chef in Camicia.