Interactive

One-Word Dictionary: personalità femminili brasiliane creano ‘significati’ per la parola ‘sororidade’ (sorellanza) che manca dai dizionari portoghesi. Il progetto porta la firma crativa di BETC Havas

I principali dizionari portoghesi hanno migliaia di unità lessicali e significati che fanno supporre che, al loro interno, siano presenti tutte le parole inimmaginabili del portoghese.

Tuttavia, durante il processo di creazione della campagna 2022 di ‘Her for She’, parte della piattaforma di empowerment HerShe di Hershey, il cliente e BETC Havas hanno scoperto che la parola ‘sororidade’ (sorellanza in italiano) non era presente in quasi nessun dizionario. È nata così l’idea di creare il ‘One-Word Dictionary’: un intero libro con le definizioni del termine, interamente scritto da coloro che capiscono di più l’argomento: le donne.

Per l’elaborazione dell’edizione limitata del One Word Dictionary, influencer, rapper, attiviste, scienziate, registe e molte altre donne sono state invitate a scrivere le definizioni di sorellanza dai loro punti di vista. Tra le personalità ci sono Katu Mirim, Ryane Leão, Kananda, Julia Pak e molte altre che portano un po’ della loro esperienza di essere donne in ogni riga del libro.

Per presentare il dizionario, l’agenzia BETC Havas São Paulo ha creato un video che presenta l’intero processo di creazione e i dettagli del libro, con testi e colori intensi. Un forte messaggio agli editori che ora hanno un sacco di definizioni da mettere nei loro dizionari.

In tutto sono stati prodotti 100 dizionari che saranno inviati agli influencer di tutto il paese. È stata inoltre realizzata una campagna online sui social network e su Youtube.

Credit

Client: Hershey’s

Product: Hershe – One-Word Dictionary

CCO: Erh Ray

Creative VP: Andrea Siqueira

Creative Direction: Marcelo Ribeiro

Associate Creative Director: Victor Castelo

Criation: Edwyrgs Vargas, Eduarda Vidaurre, Júlia Malavazzi, Karina Antunes, Vanessa Zimerer, Fernanda Peka, Fernando Fregate, Philippe Demar, Lucas Madu, Pedro Arvati, Guilherme Markert, Iedo Gualberto e Raul Lima

Account Director: Fabiane Veiga

Jr Account Manager: Rebecca Nociti

Account Supervisor: Giovana Pagliarini

Content Director: Daniela Lima

Community Manager: Yasmin Ribeiro e Carina Nascimento

Production: Anna Luisa Ferraz

RTV: Juliana Arantes, Andrea Carmassi e Cindy Cardoso

Graphic Production: Gilmar Souza, Carlos Valeriano, Plínio Junior e Marcio Brusaferro

Motion:  Motionhand Filmes

Illustration: Estúdio Olho Bala

Client Approval: Larissa Diniz, Camila Ribeiro e Rodrigo Campos