Comunicatori e operatori di marketing hanno cercato a lungo una soluzione al problema di valutare l’efficacia degli earned media in base ai risultati aziendali con la stessa precisione dei bought media. A questo serve omniearnedID, la nuova piattaforma di analisi della comunicazione, in attesa di brevetto, di Omnicom Public Relations Group (OPRG).
“Essere in grado di collegare costantemente gli earned media alle vendite è un punto di svolta, non solo per le pubbliche relazioni, ma per l’intera strategia di marketing di un’azienda”, ha affermato in una nota Erin Lanuti, Chief Innovation Officer di OPRG. “Per decenni, i responsabili marketing hanno cercato come comprendere meglio il loro pubblico e creare pianificazioni e programmazioni più precise su larga scala. Abbiamo sviluppato omniearnedID per dare ai brand un concreto vantaggio attraverso l’utilizzo dei dati che collegano i risultati ottenuti grazie alle PR al business”.
OmniearnedID segna un significativo passo avanti per le pubbliche relazioni, trasformando le comunicazioni creative da semplici intuizioni ad autentica strategia e, in definitiva, a risultati tangibili. La piattaforma fornisce preziose informazioni, comunque anonime, sui consumi e sulle reazioni ai contenuti di un’attività di brand, collegandoli a impatti aziendali misurabili, quali le vendite e la reputation. Con questi insight, i brand possono misurare l’efficacia delle campagne e perfezionare i contenuti futuri, pianificando le diverse strategie di canale.
omniearnedID può essere applicato a qualsiasi settore, come il largo consumo, la tecnologia o o il wellness, nonché a qualsiasi disciplina della comunicazione, inclusa la reputazione aziendale, il crisis management e le relazioni con gli influencer.
Mentre altre analisi nel settore delle pubbliche relazioni sono limitate al monitoraggio di singole metriche, quali coverage o risultati di engagement delle campagne, omniearnedID è stato progettato per risolvere sfide specifiche degli earned media, tra le quali: dimostrare l’impatto di questa tipologia di media sulle vendite e sulla salute del brand; quantificare le ricadute sul business da parte dell’influencer marketing; valutare le conseguenze di un articolo o di un blogpost potenzialmente dannoso; e analizzare le informazioni, sempre anonime, su chi sta ‘consumando’ gli earned media guadagnati; oltre a comprendere i trend culturali attuali e prevedere quelli futuri.
La piattaforma omniearnedID, infine, è progettata per rispettare pienamente le normative globali sulla privacy, GDPR e CCPA al primo posto.