Ricerche, intelligence, analisi dei dati, modelli di misurazione sono tessere di un grande puzzle che necessita di un’unica regia per sostenere in modo sempre più mirato ed efficace le strategie di marketing e comunicazione dei brand.
L’arrivo dell’intelligenza artificiale generativa e l’utilizzo di modelli di machine learning danno un impulso ulteriore alla disponibilità di dati e di analisi che arricchiscono la nostra capacità di comprensione della realtà, dei mercati e delle audience. Non solo offrendoci nuovi strumenti di analisi, ma anche contribuendo a sviluppare capacità predittive e di misurazione.
OMNICOM MEDIA GROUP vede in questi scenari un’enorme opportunità per organizzare tutti questi saperi sotto un’unica regia che sappia portare ai brand un valore aggiunto tangibile, nuove chiavi di lettura del mercato e nuove modalità di misurazione dei risultati.
“Il nostro gruppo è da sempre pronto a cogliere ogni sfida proveniente dal mercato per essere al fianco dei nostri clienti come un partner credibile e di valore. Dopo la digital transformation, oggi siamo di fronte alla rivoluzione dei dati, resa ancora più grande e impattante dall’intelligenza artificiale. Abbiamo bisogno di unire tutti i saperi, i talenti e le esperienze già presenti all’interno della nostra organizzazione sotto un’unica guida che sappia orchestrare al meglio strumenti e informazioni per rendere le strategie dei nostri brand ancora più efficaci”, dichiara nella nota Marco Girelli, Ceo di Omnicom Media Group Italia.
Per rispondere agli scenari futuri e alle opportunità già oggi presenti sul mercato, OMG ha deciso di affidare a Stefano Cervini il coordinamento dei team che si occupano di ricerche, di market intelligence e di data analytics. Cervini assumerà il ruolo di Chief Intelligence and Data Analytics Officer per tutto il gruppo OMG, prendendo anche la guida della unit Annalect.
Già in OMG con il ruolo di Head of Marketing Intelligence, Stefano Cervini ha un’esperienza più che ventennale. Durante la sua carriera ha guidato grandi brand nelle fasi di misurazione e comprensione dei risultati generati dalle loro campagne di comunicazione. Esperto di statistica e modelli analitici con una profonda esperienza in diversi mercati, dalle TLC al Retail, dall’Automotive alle Utilities, Stefano Cervini è abituato a trasformare i dati in informazioni e le informazioni in strategia.
“La pervasività dei dati ci obbliga alla massima apertura nel leggere la realtà per unire informazioni apparentemente lontane, riconducendole all’interno di una modellazione capace di offrire approcci strategici solidi ed efficaci. Insieme a tutti i colleghi di OMG e delle agenzie del gruppo, sono certo che sapremo costruire valore e opportunità di successo per tutti i nostri clienti”, commenta Stefano Cervini.