Audiweb ha reso disponibili i dati della total digital audience del mese di ottobre 2022, che ha raggiunto il 91,5% della popolazione dai 2 anni in su, pari a 43,9 milioni di utenti unici online complessivamente per 65 ore e 22 minuti.
Nel giorno medio sono stati 36,6 milioni gli utenti che hanno navigato dai device rilevati (Computer, Smartphone e/o Tablet), online in media per 2 ore e 37 minuti per persona.
La fruizione da Mobile (Smartphone e/o Tablet) nel giorno medio del mese ha raggiunto l’80,1% della popolazione maggiorenne (34,3 milioni di utenti), navigando da questi dispositivi per 2 ore e 24 minuti.
Il tempo speso online nel giorno medio ad ottobre trova le donne online in media per 2 ore e 43 minuti, ancora più degli uomini che hanno navigato per circa 12 minuti in meno al giorno.
I 18-24enni confermano ancora il picco delle 3 ore di navigazione media, poco più dei 25.34enni (2 ore e 55 minuti) e dei 35-44enni (2 ore e 47 minuti). Con 2 ore e 15 minuti di tempo speso online, anche gli over 64enni hanno superato le 2 ore di navigazione nel giorno medio.
Per quanto riguarda i dati sulla provenienza geografica degli utenti online la distribuzione resta invariata rispetto al mese di settembre, coprendo nel giorno medio il 65,7% della popolazione del Nord Ovest (10,3 milioni), il 62,9% della popolazione del Nord Est (7,2 milioni), il 64,7% dell’area Centro (7,5 milioni) e il 58,4% dell’area Sud e Isole (11,5 milioni).
Il mese di ottobre, primo mese autunnale, mostra dati di consumo piuttosto stabili rispetto al mese di settembre, considerando la normalizzazione delle attività di lavoro/studio, di routine e svago. Alcune tra le principali categorie mostrano un incremento di audience di almeno il 2% rispetto al mese di settembre, come nel caso del raggruppamento dedicato a siti e app delle Telcos e dei servizi internet (+2,1%), di Food & Cooking (+2,%), salute e benessere (Health, Fitness & Nutrition, +3,4%), Multi-category Entertainment (+4,2%), dei Broadcaster online (+4,5%), dei servizi bancari (Full Service Banks & Credit Unions, +2,7%) e strumenti finanziari online (Financial Tools, +3,%) e delle risorse dedicate al mondo dell’istruzione e dell’apprendimento (Educational Resources, +7,7%).
La sotto-categoria Current Events & Global News, dedicata alle news online, è invece tra le principali che registra un dato in flessione (-1,8%) rispetto al mese scorso che, invece, aveva attirato particolarmente l’attenzione di utenti online contestualmente alle elezioni politiche.