Sei delle principali piattaforme tecnologiche per il Digital Out Of Home (DOOH), Adomni, Broadsign, Place Exchange, Verizon Media, VIOOH e Vistar Media, hanno annunciato che si uniranno per portare a una standardizzazione dei parametri utilizzati per il DOOH, aiutando a promuovere l’attività programmatic in tale ambito.
Oggi è stata rilasciata una nuova serie di raccomandazioni, in linea con OpenRTB2.5, per l’etichettatura dell’inventory DOOH nei mercati programmatic-based in funzione del tipo di schermo, del pubblico e dell’ambiente esterno. Assicurando una comprensione reciproca tra l’acquirente e il venditore DOOH nel flusso di offerte e durante la transazione di acquisto, questi standard aprono nuove opportunità di utilizzo dell’inventory, migliorano il targeting e promuovono la parità della conoscenza all’interno del programmatic DOOH.
Una serie di convenzioni di denominazione vengono utilizzate oggi nelle transazioni DOOH per classificare lo stesso tipo di schermo e luogo. Ad esempio, ‘Retail‘ e ‘Mall‘ sono stati storicamente utilizzati in modo intercambiabile in ambito media. In un mercato programmatic, questa variazione della nomenclatura introduce problemi per le transazioni DOOH, che in genere coinvolgono l’inventario di più editori che vendono tramite diversi SSP. La nuova serie di raccomandazioni mira a colmare questo divario e ridurre la frammentazione, fornendo ai publisher DOOH e agli SSP una serie comune di specifiche per identificare le sedi e gli schermi DOOH in base a parametri geospaziali e fisici specifici, descrivendo le condizioni, l’ambiente e/o l’ambiente circostante associati. ‘Retail’, ad esempio, è classificato come account ‘Genitore’ con ‘Mall’ considerato un account ‘Figlio’ al di sotto di esso, insieme ad altri account quali ‘Stazione di servizio’, ‘Farmacia’ o ‘Grocery’.
Questo nuovo set di standard rappresenta il primo di una serie di collaborazioni in corso, da parte degli attori inizialmente elencati, volte a sviluppare e fornire una tassonomia globale e standard che possano concorrere a far crescere il DOOH nell’ambito della applicazioni della tecnologia pubblicitaria programmatic.