Il successo di un eCommerce dipende sempre più dalle opzioni di pagamento a disposizione dei clienti. Nel 2022, il 57% delle transazioni online a livello europeo sono avvenute con strumenti di pagamento alternativi rispetto a carte di pagamento e contrassegno (Fonte: Global Payment Report 2023 – Worldpay from FIS), una quota che si stima arriverà al 62% entro il 2026. Tra questi c’è anche il Buy Now Pay Later (BNPL), strumento in forte ascesa tramite il quale oggi vengono pagate il 10% delle transazioni europee.
In occasione della diciottesima edizione del NetComm Forum 2023, Compass, società di credito al consumo del Gruppo Mediobanca, presenta PagoLight PRO, la nuova soluzione di Buy Now Pay Later, 100% digitale e perfettamente integrabile su tutte le piattaforme di e-commerce attraverso
API e plug-in. PagoLight PRO è pensato per rispondere alla crescente richiesta di soluzioni di dilazione per l’acquisto di beni e servizi da parte degli operatori di eCommerce, con l’obiettivo di offrire ai clienti finali formule personalizzate di rimborso, per durata e importo. Infatti, se PagoLight già permette di dilazionare importi fino a 3.000 euro con un massimo di 12 rate, PagoLight PRO, forte delle consolidate esperienze di risk management di Compass, permette ai merchant di offrire rateazioni di importi fino a 5.000 euro in un massimo 24 mesi, sia con addebito su carta di pagamento che su IBAN/conto corrente. In più, PagoLight PRO è un vero prodotto di credito al consumo e consente di applicare un pricing differenziato che può essere sostenuto o dal cliente finale o dal merchant stesso.
“Con PagoLight PRO confermiamo il nostro ruolo di protagonisti nell’innovazione delle soluzioni di dilazione di pagamento sul digitale”; afferma in una nota Luigi Pace, Direttore Centrale Marketing & Innovation di Compass. “Un ruolo che abbiamo potenziato anche grazie alla recente acquisizione di Soisy, società fintech con un forte know-how nell’offerta di soluzioni di finanziamento su eCommerce. Un connubio di competenze che oggi ci consente di coniugare una piattaforma tecnologica d’avanguardia a un know-how specifico di risk management che da sempre rappresenta un tratto distintivo di Compass”.
Secondo i dati raccolti dall’Osservatorio Compass, la propensione all’utilizzo del Buy Now Pay Later per il cliente finale è correlata positivamente all’importo della spesa, con un effetto crescente sul budget inizialmente ipotizzato dal consumatore stesso: nel caso dei viaggi, il 24% sarebbe disposto a spendere di più con una soluzione di BNPL. Anche per i merchant le soluzioni di BNPL sono ritenute utili per sostenere e incrementare il carrello medio: nel settore dell’arredamento, ad esempio, il 19% già lo propone o lo sta attivando. In altre parole, questa soluzione può incentivare i consumatori a sostenere gli acquisti dando un contributo importante alle vendite.