Interactive

YouTube introduce il formato pubblicitario di 30 secondi non skippabile nella sua offerta Select. Prosegue la corsa verso le audience televisive

yuotube

YouTube, il servizio streaming , nonché video repository, di Google, sta rendendosi più attraente per gli acquirenti di annunci televisivi con una nuova offerta pubblicitaria rivelata mercoledì in occasione dell’evento annuale YouTube Brandcast a New York. L’azienda ha dichiarato infatti che introdurrà annunci di 30 secondi non skippabili sulle TV connesse, che sostituiranno i due annunci consecutivi di 15 secondi che vengono trasmessi oggi quando gli inserzionisti si rivolgono ai video migliori attraverso il programma YouTube Select.

Lanciato nel 2020, YouTube Select fa parte degli sforzi costanti dell’azienda per soddisfare gli inserzionisti che desiderano assicurarsi che i loro investimenti pubblicitari siano destinati a contenuti video ad alto resa, ma che rispettino la safety guide per il brand. Il programma offre agli inserzionisti l’accesso a una selezione più curata e di qualità superiore di creatori ed editori di varie categorie, come musica, sport, giochi, cibo, intrattenimento, tecnologia e altro ancora.

Oggi, YouTube Select ottiene oltre il 70% delle impressions sullo schermo televisivo, ha dichiarato l’azienda, citando dati interni. Ora gli inserzionisti di YouTube potranno indirizzare le loro campagne su questi video con annunci più lunghi, della durata di 30 secondi, che secondo YouTube si allineano meglio agli obiettivi degli inserzionisti e consentono una “narrazione più ricca”. Ciò significa anche che gli inserzionisti possono riutilizzare il materiale pubblicitario esistente, anziché creare contenuti più brevi solo per raggiungere il pubblico di YouTube. Allo stesso tempo, YouTube ritiene ormani che gli spettatori a casa siano anche più propensi a recepire annunci lunghi di 30 secondi quando li guardano sul grande schermo, come già accade quando si vede la TV.

Questa funzione arriva insieme all’annuncio delle funzione ‘Pause’ sui dispositivi Connected TV, che consentiranno agli inserzionisti di mostrare il proprio brandquando un video viene messo in pausa.

Gli aggiornamenti dell’esperienza pubblicitaria arrivano sulla scia di un rapporto Nielsen secondo il quale YouTube (escluso YouTube TV) è l’unico servizio di streaming negli Stati Uniti a registrare una crescita del tempo di visione, mentre altri servizi come Netflix, Disney+, HBO Max, Prime Video, Peacock e Hulu sono diminuiti o rimasti fermi. Secondo il rapporto, le visualizzazioni di YouTube sono aumentate dell’1,5% tra il 27 marzo e il 30 aprile 2023, con un incremento di 0,3 punti di share.

L’azienda è da tempo a caccia di pubblicità televisiva presentandosi agli Upfront TV, oltre che ai Newfront digitali insieme ad altre aziende tecnologiche, come Meta e Snap. Questa potrebbe essere la mossa giusta per la video platform, in quanto non solo gli consentirebbe di applicare i prezzi degli annunci televisivi, ma quasi la metà di tutte le audience di YouTube negli Stati Uniti si sta ora contando sulle Connected TV: il mese scorso YouTube ha raggiunto oltre 150 milioni di persone attraverso i televisori connessi negli Stati Uniti.