In seguito al processo di centralizzazione delle attività di comunicazione e marketing delle proprie scuole, l’Educational Hub K-now, di cui KYIP Capital è maggiore azionista grazie a un recente investimento pari a 7 milioni di euro, ha indetto una gara, chiamando a partecipare diverse agenzie creative. L’obiettivo era ottimizzare le risorse e le competenze degli uffici esistenti in ogni realtà scolastica e coordinarli nella realizzazione delle attività operative di comunicazione digitale.
K-now annovera 5 scuole: la Saint Louis College of Music, la Scuola Politecnica di Design – SPD, la Ferrari Fashion School, il Ciels Campus di Padova e la Rome University of Fine Arts – RUFA. Quest’ultima viene già da tempo seguita da NoAgency per le attività di digital marketing. I suoi risultati, in particolare la crescita relativa agli iscritti al biennio e triennio, di cui oltre il 25% già nel primo anno di lavoro di NoAgency, e il metodo NoA fondato su un approccio di neuromarketing predittivo, hanno consentito all’agenzia di aggiudicarsi la gara.
Il metodo orientato al neuromarketing di NoAgency si basa su esperimenti e ricerche neuroscientifiche che consentono di analizzare il modo in cui le persone prendono decisioni e agiscono in fase di acquisto.
NoAgency è un’agenzia di marketing e comunicazione che vanta un network di professionisti con task diverse e complementari, distribuiti su tutto il territorio nazionale. La squadra è coordinata da tre donne, Elena Lucicesare – Valentina Maran – Vanessa Vidale, affiancate da un giovane talento creativo, Luca Schiavo. Il progetto per K-now prevede la collaborazione di due partner consolidati quali Cepar Digital Agency e Code Me Green, per la parte di monitoraggio dei canali digital e social delle cinque scuole.
La strategia di NoA per far fronte alle necessità di K-now è mettere a disposizione di tutte le scuole un team di esperti di settore.
Sarà predisposta una strategia di comunicazione digitale e social per i canali Facebook, Instagram, TikTok, Youtube e LinkedIN con un’attenzione all’offline per ogni singola scuola, che si fondi su una coerenza comunicativa. Il team unico di lavoro predisporrà incontri regolari al fine di implementare la strategia, condividere idee e sviluppare per ognuna le proprie potenzialità, guidate da specialist senior dedicati.
“In fase di creazione usiamo le competenze di neuromarketing predittivo nell’esecuzione delle grafiche. L’obiettivo che ci siamo dati grazie all’utilizzo di questo strumento, oltre all’ottimizzazione delle creatività e delle risorse, è anche quello di eliminare le supposizioni nei processi di progettazione, contribuendo alla riduzione dei budget investiti per gli A/B test”, spiega nella nota Vanessa Vidale.
La fase di valutazione e analisi, ossia l’assessment attualmente in corso, prevede un lavoro mirato alla definizione della value proposition e della future vision di ogni scuola. L’attività risulta propedeutica alla definizione chiara degli obiettivi, dei KPI specifici per le future azioni di marketing, di media e content strategy, con particolare riferimento alle attività di performance marketing e lead generation. In questa fase si stanno pertanto identificando le criticità e le necessità di ogni singola scuola, al fine di dettare i tempi di implementazione, differenti in relazione alla maturità digitale di ogni realtà.