di Massimo Bolchi
Nexx360 è un società francese che offre agli editori una soluzione innovativa in programmatic per ottimizzare i ricavi nel complesso ambiente dei video, soprattutto su mobile – un buon 70/80 della fruizione attuale di internet: si tratta di gestire tutti i servizi pubblicitari, e in particolare i bid, sul cloud invece che sullo smartphone, semplificando e velocizzando i passaggi tecnologici per massimizzare il rendimento complessivo.
Ne abbiamo parlato con il Ceo e Co-founder di Nexx360, André Baden Semper, presso la sede milanese di Chatwin, che lo sta accompagnando nella sua espansione sul mercato europeo: fondata tre anni fa e già utilizzata da importanti player come Prisma e M6 Publicité in Francia, la società si è presentata anche al mercato italiano.
“Essendo un’azienda europea”, ha premesso Baden Semper, “garantiamo sempre la piena protezione dei dati degli utenti e la conformità alle normative, grazie alle disposizioni in materia di protezione dei dati nell’UE, riducendo in tal modo anche la dipendenza e i rischi associati alle principali piattaforme, e offrendo un controllo totale e l’accesso a tutti i dati disponibili tramite un cruscotto aggiornato in tempo reale”.
La piattaforma Nexx360 è peraltro intuitiva, e non richiede alcuna codifica. È possibile aggiungere o rimuovere partner di monetizzazione con un solo clic, e condurre test A/B, riducendo il carico di lavoro dei team tecnici. Inoltre il coinvolgimento dei partner in un ambiente unificato migliora la connettività e rende più facile affrontare le sfide che il mercato riserva.
“Nexx360 non è un demand partner“, ha spiegato Baden Semper. “Non abbiamo inventari né contratti di monetizzazione con terzi. Nexx360 fornisce semplicemente una piattaforma SaaS lato server che consente ai clienti di scambiare e connettersi con altri partner in modo semplice ed efficace nel cloud. Ed è questa la peculiarità che ci consente anche di ottimizzare il nostro impatto sulla produzione di CO2 atmosferica”.
Infatti le transazioni che avvengono sul lato client sono particolarmente dispendiose dal punto di vista energetico. Ma trasferendo questi scambi sul lato server, la larghezza di banda e le chiamate pubblicitarie sul dispositivo degli utenti possono essere drasticamente ridotte a un’unica richiesta pubblicitaria molto leggera.
“Ci riferiamo a una riduzione della larghezza di banda fino a 30 volte“, ha precisato il Ceo di Nexx360, che si traduce in un vantaggio concreto per il pianeta. “Inoltre di possono limitare ulteriormente gli ‘sprechi’ utilizzando la funzione di throttling delle offerte, che consente di filtrare le richieste che difficilmente genereranno entrate”.
Nexx360 è compatibile con tutti i formati (banner, mobile, TV, audio, video) e su tutti gli ambienti (Web, In App, DOOH, CTV).
“Per quanto riguarda il formato video”, ha sottolineato Baden Semper, “consigliamo di utilizzare il nostro prodotto Nexx360 by Video per aumentare la redditività, la trasparenza e l’efficienza: è sufficiente configurare le impostazioni e Nexx360 fornirà un tag VAST da copiare, per poter beneficiare della velocità del video player e della concorrenza ottimizzata tra tutti i partner (compresi gli ad server)”.
“La nostra soluzione”, ha concluso il Ceo, “genera ricavi esclusivamente dalla sua piattaforma cloud e non agisce come SSP, DSP, AdServer, ecc. Questo approccio è privo di conflitti di interesse e garantisce i migliori risultati possibili per tutti player. Nella stessa logica, mette a disposizione degli utenti tutte le informazioni in un dashboard completo e in tempo reale. Infine applichiamo una commissione del 5% sulle impression consegnate e abilitate attraverso la nostra avanzata piattaforma. Questo modello di business, basato esclusivamente sulle prestazioni, garantisce una vera e propria concorrenza leale nelle aste del cliente e offre il massimo rendimento possibile”.