Nasce oggi l’Osservatorio sulle Performance del Retail Media che in modo continuativo fornirà dati e informazioni agli operatori sull’impatto e l’utilità dello strumento. Il progetto nasce da una collaborazione tra Nextplora, istituto di ricerca che vanta più di 20 anni di esperienza nel settore, e Retailor Media, il primo Retail Media Network Italiano.
L’obiettivo è di misurare puntualmente le campagne di retail media con i KPI di branding e intention to buy, in modo continuativo su tutte le campagne del retail media network, al fine di produrre con cadenza periodica, semestrale, un report con insight delle ricerche d’impatto da condividere con il mercato.
Il monitoraggio tramite indagini standard per tutti gli inserzionisti – con eventuali approfondimenti ad hoc richiesti dell’inserzionista stesso – favorirà in breve tempo la creazione di benchmark che mirano a diventare il riferimento di mercato.
Il processo di trasformazione dei retailer in mezzi di comunicazione di massa è solo agli albori e intercettare i corretti KPI di valutazione è fondamentale per gestire le aspettative del mercato e dei retailer stessi; retailer a cui è chiesto il grande sforzo di passare da una logica da investitore a una da ‘editore’.
Sara Buluggiu, Ceo e Founder di Retailor Media, commenta nella nota: “Settare sin da subito dei benchmark di performance puramente media, in un ambito che si sta trasformando in media un giorno alla volta, fa sperare in un futuro di crescita sano e correttamente interpretato”.
“La partnership con Retailor Media ha una funzione strategica per Nextplora”, dichiara nella nota Andrea Giovenali, Ceo e Founder dell’istituto. “Insieme potremo potenziare la nostra conoscenza del fenomeno, e integrare le nostre soluzioni di analisi cross-mediali con il contributo che i retail media apportano ai risultati delle campagne pubblicitarie”.
Il primo report verrò rilasciato entro la fine del primo semestre del 2024.