Interactive

Netcomm Cookie Handbook: l’evoluzione del digital advertising nello scenario cookieless. La protezione dei dati personali online diventa sempre più rilevante

Roberto Liscia, Presidente e Silvia Elia, Responsabile delle Relazioni Istituzionali, Netcomm

Il contesto del digital advertising sta vivendo un momento di profonda trasformazione legata all’avvento dello scenario Cookieless: la graduale eliminazione dei cookie di terze parti da parte di Chrome nel 2023, preannunciata da Google, segna una svolta significativa nel settore del digital marketing e rivela un’attenzione generale sempre più crescente ai temi della protezione dei dati personali e della sicurezza.

In questo scenario, Netcomm, il Consorzio del Commercio Digitale italiano, ha elaborato il ‘Netcomm Cookie Handbook: un mercato resiliente verso nuovi equilibri’, un progetto editoriale che vuole supportare le aziende nel comprendere i cambiamenti del mercato in questa delicata fase di transizione e che è stato presentato ieri 15 luglio durante un convegno virtuale al quale hanno partecipato: Roberto Liscia, Presidente di Netcomm; Silvia Elia, Public Affairs di Netcomm; Fabio Vaccarono, Vice President, Google e Managing Director, Google Italia; Nicola Roviaro, Head of Ads Privacy, Google EMEA; Nereo Sciutto, CEO e Co-founder, Webranking; Grazia Torello, Account Executive Italy, Didomi.

Il Netcomm Cookie Handbook è, infatti, un vero e proprio manuale in formato digitale costantemente aggiornato, che guida le imprese a comprendere gli sviluppi regolamentari e i nuovi strumenti presenti sul mercato. Il documento prevede una sezione dedicata al quadro normativo e una sezione pratica, sviluppata con il supporto delle imprese consorziate che hanno messo a disposizione le informazioni, le competenze e l’esperienza acquisita.

“Il marketing digitale rappresenta uno dei settori più floridi e dinamici della digital economy”, commenta in una nota Roberto Liscia, Presidente di Netcomm. “Negli ultimi anni l’utilizzo sempre più pervasivo dei canali di comunicazione digitale da parte degli utenti, unito alle possibilità aperte dall’intelligenza artificiale e dai big data per le attività di marketing, hanno reso il contesto della comunicazione digitale sempre più complesso, interconnesso e integrato con il fisico, generando importanti riflessioni e stimolando cambiamenti radicali per le imprese. In ogni momento di profonda trasformazione, come quello che si sta generando con la dismissione progressiva dei cookie di terze parti, occorre acquisire la consapevolezza dei processi in atto e avere la lungimiranza di approcciarsi con spirito proattivo. Il progetto Netcomm Cookie Handbook nasce esattamente con questo spirito: fornire alle imprese una guida completa e sempre attuale per orientarsi nelle novità sviluppate dal mercato della comunicazione digitale, supportandole passo per passo in questa importante transizione”.

“Netcomm accoglie con favore la recente pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del 9 luglio delle nuove ‘Linee Guida cookie e altri strumenti di tracciamento’ del Garante per la protezione dei dati personali perché forniscono indicazioni chiare e preziose per le aziende per la corretta gestione dei cookie e degli altri strumenti di tracciamento, rafforzando allo stesso tempo il potere decisionale degli utenti sull’utilizzo dei loro dati personali in rete”, conclude Silvia Elia, Responsabile delle Relazioni Istituzionali di Netcomm.