In occasione della Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, WINDTRE conferma il proprio impegno per il benessere dei più giovani e, attraverso il programma NeoConnessi, mette a disposizione le proprie competenze per promuovere un uso sicuro della tecnologia. L’utilizzo di internet è imprescindibile nell’epoca che stiamo vivendo, ne è testimonianza il vivace dibattito di psicologi e pedagogisti sui rischi connessi all’esposizione prolungata al web senza regole da parte dei più giovani.
Il programma NeoConnessi
Dal 2018, WINDTRE con il programma NeoConnessi mira a sensibilizzare i giovani a un utilizzo sicuro del web. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con la Polizia di Stato, ha già coinvolto oltre un milione e mezzo di bambine e bambini delle classi quarta e quinta elementare e da quest’anno raggiungerà anche gli alunni e gli insegnanti delle scuole medie. L’obiettivo è aiutare i più giovani, i genitori e i docenti a stabilire regole chiare e buone pratiche per l’uso della tecnologia, grazie a percorsi formativi sviluppati con esperti di settore.
Le risorse educative di NeoConnessi sono accessibili gratuitamente sul sito NeoConnessi dove è possibile candidare la propria scuola all’iniziativa. Per garantire il benessere digitale dei più giovani e affrontare il tema anche in famiglia, NeoConnessi mette a disposizione gratuitamente anche il Corso Famiglie Digitali Oggi, per esplorare in famiglia tutte le opportunità di Internet senza rischi, e il Decalogo NeoConnessi, creato in collaborazione con la Società Italiana di Pediatria, che fornisce consigli utili per una corretta educazione digitale dei più giovani e una navigazione protetta e sicura.
Il piano di sostenibilità di WINDTRE
NeoConnessi è un progetto di responsabilità digitale che fa parte del piano di sostenibilità di WINDTRE. L’azienda si propone di raggiungere entro il 2030 ambiziosi traguardi nell’ambito delle tre dimensioni ESG (Environmental, Social and Governance) e promuove da anni soluzioni e progetti mirati ad accompagnare il Paese verso un futuro più sostenibile e inclusivo con un approccio quantitativo e risultati tangibili e continuativi nel tempo.