Interactive

NeoConnessi di WINDTRE promuove l’educazione digitale anche nelle scuole medie

NeoConnessi young, WINDTRE

WINDTRE ha annunciato l’estensione del programma NeoConnessi, che quest’anno entrerà anche nelle scuole secondarie di primo grado con l’obiettivo di educare i giovani a un utilizzo consapevole e sicuro della tecnologia. In un periodo come quello dell’adolescenza, in cui i ragazzi sviluppano la propria autonomia e affrontano nuove sfide digitali, NeoConnessi offre percorsi formativi con contenuti aggiornati e attività didattiche coinvolgenti.

Il programma NeoConnessi affronta argomenti attuali e fondamentali – come l’accesso ai social media, la gestione dell’identità online, i rischi di cyberbullismo e le opportunità di apprendimento sul web – che caratterizzano l’esperienza digitale degli studenti di questa età. L’obiettivo è aiutare i più giovani, i genitori e i docenti a stabilire regole chiare e buone pratiche per l’uso della tecnologia, grazie a percorsi formativi sviluppati con esperti di settore.

Realizzato in collaborazione con la Polizia di Stato, dal suo lancio nel 2018 NeoConnessi ha già coinvolto oltre un milione e mezzo di bambine e bambini delle classi quarta e quinta elementare. Con le scuole primarie di secondo grado, quest’anno, raggiungerà quasi la metà degli istituti del territorio italiano per arrivare a 2 milioni di ragazzi e ragazze coinvolti nei progetti scolastici.

Le risorse educative di NeoConnessi sono accessibili gratuitamente sul sito NeoConnessi. Tra gli strumenti a disposizione, il Corso Famiglie Digitali Oggi, per esplorare in famiglia tutte le opportunità di Internet senza rischi, e il Decalogo NeoConnessi, creato in collaborazione con la Società Italiana di Pediatria, che fornisce consigli utili per una corretta educazione digitale dei più giovani e una navigazione protetta e sicura.

Sul sito dedicato, è possibile anche candidare la propria scuola all’iniziativa.