Neli U.S.A. Verizon ha iniziato a offrire ai clienti corporate un servizio di edge computing privato per integrare il suo servizio OnSite 5G, basandosi sugli esistenti rapporti consolidati con Microsoft Azure.
Le due società avevano annunciato una partnership già nel 2020 e adesso hanno confermato di aver reso disponibile commercialmente la loro soluzione congiunta. In una dichiarazione, Verizon ha affermato che la combinazione del suo 5G Edge con Microsoft Azure Stack Edge consentirà ai clienti di accedere tutta insieme a reti a bassa latenza, a edge computing e a funzioni di storage, consentendo applicazioni che prevedono l’uso di computer vision, Augmented Reality/Virtual Reality e machine learning.
Un rappresentante di Verizon ha dichiarato alla testata Mobile World Live che il prodotto Private 5G Edge fa parte del più ampio portafoglio di reti mobili private, che include soluzioni LTE e 5G, mentre Yousef Khalidi, VP di Azure for Operators presso Microsoft, ha affermato a sua volta che l’offerta congiunta consente ai clienti aziendali di sfruttare “l’intersezione tra la rete e l’edge computing”, che secondo Microsoft è l’elemento chiave per gestire l’innovazione aziendale.
Verizon e Microsoft confermano di aver già un cliente attivo per questa soluzione congiunta: si tratta del fornitore di servizi logistici Ice Mobility che la utilizza per l’imballaggio dei prodotti, un processo in cui è assistito dalla visione computerizzata. L’azienda, a sua volta, fornisce servizi di supply chain a Verizon e ai suoi partner retail.
Per Verizon, la partnership con Microsoft Azure è solo una parte di una più ampia strategia di edge computing multiaccesso. L’operatore sta infatti installando i server AWS Wavelength di Amazon nei punti di aggregazione dei servizi negli Stati Uniti per consentire l’uso del 5G per i clienti aziendali che non richiedono capacità di edge computing in sede.
Verizon e AWS hanno anche integrato la piattaforma 5G Edge MEC di Verizon con AWS Outposts, la distribuzione modulare dei servizi cloud per l’implementazione presso o vicino alla sede delle imprese, consentendone anche l’utilizzo per realizzare funzionalmente reti 5G private.