Interactive

Nascono le Verse Vixens, il nuovo gruppo BookTok creato da sei creator di Atomical

VerseVixens

Verse Vixens è il nuovo gruppo di sei content creator (@beniora, @ema_in_neverland, @francescadececchi, @leggoromance, @psiedollreads, @thebookwarmhobbit) appassionate di lettura, parte del roster verticale sul mondo editoriale della talent agency Atomical by CreationDose. Ciascuna di loro ha gusti letterari diversi, ma sono unite da una missione comune: diffondere l’amore per la lettura attraverso i loro canali social.

Ogni mese le creator scelgono un libro da leggere e creano vari contenuti, in cui ognuna offre una prospettiva unica. Un approccio che culmina in una live mensile, dove il libro viene analizzato in profondità, offrendo alla loro community l’opportunità di partecipare attivamente con domande e commenti.

Il mondo di BookTok, nato su TikTok, è un fenomeno in continua crescita. L’hashtag dedicato (#booktok) a oggi raccoglie più di 33 milioni di contenuti pubblicati da appassionati lettori di tutto il mondo: i video variano dalle recensioni ai wrap up, dagli unboxing a format più creativi e originali.

L’impatto delle Verse Vixens sul mondo editoriale è già significativo: grazie a loro, titoli come ‘She Drives Me Crazy’ hanno scalato le classifiche di BookTok, ‘Belladonna’ è diventato un vero e proprio caso editoriale, e ‘All That’s Left in the World’ continua a conquistare sempre più lettori.

L’attività del gruppo di creator non si limita al mondo online. Infatti, al Salone del Libro di Torino 2024, ha realizzato una live dal vivo per il lancio di ‘My Missing Piece’, libro della nuova collana di Cairo Editore: CuorCode.

Il progetto di Verse Vixens mira a esplorare nuovi generi letterari su BookTok, spesso attraverso sfide 3 vs 3, in cui ogni team cerca di convincere l’altro a leggere libri fuori dalla propria comfort zone.

“Il progetto delle Verse Vixens è nato dall’audacia di scoprire nuovi titoli e portarli al lettore esplorandoli in chiavi diverse”, afferma nella nota Francesca La Cava, BookToker del gruppo Verse Vixens. “Siamo tutte e sei personalità molto forti, con gusti letterari a volte davvero agli antipodi. Concordiamo su una cosa: bisogna portare un po’ di generi diversi sul booktok. E per farlo, pensiamo sia importante portare al lettore una sana discussione (anche perché, spesso facciamo delle vere e proprie battaglie librose). Prima del progetto però è nata l’amicizia. Da lì, insieme a Federico e Atomical, abbiamo provato a rendere le Verse Vixens qualcosa di più strutturato”.

“È un piacere per me e per Atomical riuscire a supportare progetti come quello delle Verse Vixens che riescono a dare un impatto importante al mondo editoriale e aiutare la community a scoprire nuovi titoli. Presto tutto questo diventerà ancora più rilevante e siamo contenti di poterlo realizzare insieme”, commenta Federico Rognoni, Ceo di Atomical.