Interactive

Nasce YouProf, la scuola gratuita che permette ai ‘prof’ di creare e gestire il canale youtube

Tommy, 10 anni, una mattina dice a sua madre: “Mamma, sono 2 settimane che sto a casa. Non pensavo che lo avrei mai detto ma mi manca la scuola, anche la prof.ssa di Italiano, pensa. Sarebbe bello se fosse su YouTube”.

È così che, nel giro di 48 ore, nasce il progetto YouProf, iniziativa gratuita, a livello nazionale, per insegnanti e presidi, che unisce l’idea di Cristina (la mamma di Tommy), l’esperienza di FARE X BENE nelle scuole e le competenze di BuzzMyVideos, e si sviluppa proprio su YouTube, uno dei canali più utilizzato dai ragazzi.

Cos’e’ YouProf? La consulenza e il supporto di esperti messi a disposizione della scuola e dei suoi insegnanti per creare e gestire il canale YouTube. Gli insegnanti potranno così creare contenuti adatti ai ragazzi secondo le nuove regole dei canali social, ma con il proprio contributo didattico.

A partire dal 16 marzo 2020 saranno disponibili i primi video tutorial su www.YouTube.com/BuzzMyVideos e dalle ore 15.00, delle dirette giornaliere, accessibili a tutti, sullo stesso canale, per supportare gli insegnanti e le scuole che vogliono utilizzare in maniera semplice, efficace e moderna YouTube per ‘far lezione’.

Giusy Laganà, Direttore Generale di FARE X BENE e docente di lingua francese in una scuola secondaria di primo grado di Milano, commenta nella nota: “La scuola non chiude le sue aule ai ragazzi e agli insegnanti, ma semplicemente le ‘sposta’ virtualmente sui canali dei giovani, insegnando loro con altre modalità, con la solita passione, professionalità, entusiasmo e modernità. Anche io sono diventata una YouProf…”.

Paola Marinone, Founder & CEO di BuzzMyVideos, azienda copromotrice dell’iniziativa, commenta così: “Da anni lavoriamo con ragazzi e imprese che vivono e comunicano attraverso YouTube. Se la nostra esperienza può aiutare le scuole e i ragazzi e le ragazze a continuare a imparare divertendosi, ma soprattutto anche solo a regalargli un sorriso e sentirsi meno soli, faremo del nostro meglio per raggiungerli, attraverso YouTube e YouProf”.