Nonostante il format del social network dedicato all’entertainment più basic e la durata di 15 secondi dei video, i brand rappresentano una componente importante dell’esperienza su TikTok. Sia che lancino trend, connettano community o sensibilizzino su iniziative di servizio pubblico di grande rilevanza, i brand stanno creando pubblici autentici, fondati sulla voglia di stare insieme in allegria. I brand abbracciano così la creatività e l’autenticità che ispirano TikTok, e offrono agli utenti un nuovo modo di scoprire i prodotti che amano e farsi coinvolgere da essi.
“Oggi siamo felici di presentare TikTok For Business, il marchio che identifica la piattaforma globale che ospita tutte le nostre soluzioni di marketing attuali e future per i brand”, scrive in una nota Katie Puris, Managing Director, Global Business Marketing, TikTok. “Le soluzioni di TikTok For Business sono pensate per offrire ai brand e alle loro direzioni marketing gli strumenti per creare storytelling creativi, in grado di ingaggiare la community di TikTok con il loro messaggio”.
Perché questo è il messaggio odierno: TikTok apre ufficialmente ai brand, fornendo loro uno strumento nuovo per raccogliere audience sempre più profilate, ma in modalità diversa e sempre caratterizzate da una vena di originalità, ben differente dagli altri social network.
Negli ultimi anni, i brand che sono entrati con più successo in sintonia con la community TikTok ci sono riusciti non perché le loro campagne presentassero lo spot più patinato o il testimonial più famoso, ma grazie alla capacità di coinvolgere gli utenti in modo creativo e di creare una connessione con loro attraverso emozioni, azioni e suoni.
“La magia di TikTok sta non solo nella possibilità di creare, ma anche in quella di scoprire e farsi trovare”, aggiunge Puris. “Con TikTok For Business, il nostro obiettivo è offrire agli uffici marketing gli strumenti per farsi scoprire e connettersi con le più ampie comunità intorno a loro. Il marketing può così attingere a opportunità uniche, che si trovano solo su TikTok, per connettersi con la nostra community, rafforzare i brand, e raggiungere i propri obiettivi”.
Perché TikTok è soprattutto una piattaforma con un potenziale di crescita da valorizzare, basata sull’intrattenimento, che offre sia agli utenti sia ai brand gli strumenti giusti per raccontare la loro storia. Con TikTok, il marketing può sfruttare il contesto dei dispositivi mobili, a cominciare dai suoni. E le opportunità di utilizzarli sono molte: musica, effetti sonori, playback, reazioni e molto altro. Una community inclusiva e partecipe: la ragion d’essere di TikTok è ‘stare insieme’.
“Un’opportunità originale per gli esperti di marketing di creare qualcosa che diventa parte della community”, sottolinea Puris. “Su TikTok, le persone possono farsi coinvolgere e ispirare così tanto da una campagna di marketing da crearne una loro versione. E i brand possono sperimentare dal vivo l’impatto della loro campagna sulle persone
TikTok è infatti una piattaforma aperta, dove può farsi scoprire chiunque, e qualunque brand. Non c’è limite alle occasioni di conoscere cosa sta succedendo in tutto il mondo, in modo aperto e inclusivo.
“I nostri prodotti portano risultati su tutti i marketing touchpoints e consentono uno storytelling ricco e immersivo”, conclude Puris. “Lavorando con molte terze parti leader del settore, stiamo inoltre sviluppando la nostra suite di soluzioni di misurazione. Oggi annunciamo anche il nostro più recente effetto di realtà aumentata per i brand, Branded Scan, un nuovo prodotto che consente agli utenti di vivere un’esperienza di realtà aumentata con qualsiasi brand”.