Interactive

Nasce PRO\VERSI, agorà digitale di dibattito pubblico

PRO\VERSI (www.proversi.it) vuole essere un nuovo strumento di informazione e di approfondimento e nasce come un’agorà digitale di dibattito pubblico. Una piattaforma web dove conoscere i pro e i contro delle questioni più controverse dell’attualità, confrontarsi e intervenire.

L’obiettivo è quello di accrescere la consapevolezza delle alternative per decisioni migliori e più vicine all’interesse pubblico attraverso la ricerca di una verità, maturata nel dialogo e nella ricerca collettiva.

Dalla home page si accede alle diverse aree tematiche, divise in otto categorie: Ambiente, Filosofia e Storia, Economia, Scienza e Tecnologia, Politica, Etica e Religione, Salute e Alimentazione, Società e Cultura. All’interno di ciascuna categoria si trova l’elenco delle discussioni attive, elaborate dai redattori della piattaforma, oppure frutto di interventi diretti degli autori accreditati, pubblicati a loro nome.

Ciascuna discussione risponde a una domanda posta dal titolo, sempre in forma di ‘Favorevole o Contrario a…’. Un abstract iniziale introduce l’argomento e lo spiega. Tutte le citazioni e le argomentazioni riportate nel testo sono corredate da un apparato di indicazioni bibliografiche che rimandano alla fonte attraverso collegamenti ipertestuali. Continuando a navigare con la funzione ‘Leggi tutto’ si accede all’approfondimento più ampio, articolato in sottoparagrafi.

Gli ‘Utenti’ possono visualizzare i contenuti delle discussioni. Se registrati, inoltre, possono suggerire una nuova discussione; aggiungere una nuova tesi o controbattere a una tesi esistente; esprimere la propria opinione concordando con uno o più argomenti; suggerire modifiche; suggerire una nuova discussione; condividere una determinata posizione sulla propria pagina Facebook, Twitter, Google+; partecipare al Forum di discussione; iscriversi alla newsletter e scegliere di rimanere aggiornato sugli sviluppi delle discussioni che interessano maggiormente.

PRO\VERSI è un progetto di Etipublica, Associazione di Promozione Sociale senza scopo di lucro, i cui soci fondatori sono a capo di un gruppo imprenditoriale attivo in campo alberghiero (Bluserena), immobiliare e delle energie alternative, afferente alla holding Carlo Maresca. Gli scopi di Etipublica sono del tutto indipendenti rispetto agli interessi, diretti o indiretti, del gruppo aziendale. Presidente dell’Associazione è Silvio Maresca, ideatore del progetto PRO\VERSI.