Interactive

Nasce Protagonisti, il sito d’informazione su Made in Italy e mondo del lavoro

Mettere in risalto il Made in Italy e l’attività di aziende, enti, associazioni, imprenditori, lavoratori e professionisti italiani che rappresentano il motore dell’economia del Paese. È questo l’obiettivo di Protagonisti, il sito d’informazione nato da una iniziativa editoriale della società Progetto Comunicazione e composto da una redazione di giornalisti professionisti, di giovani praticanti e collaboratori.

Protagonisti si pone l’obiettivo di pubblicare informazioni utili con un linguaggio semplice e immediato per dare visibilità al mondo del lavoro inteso nella sua accezione generale. Con una particolare attenzione verso coloro che partecipano alla vita economica del Paese con la propria attività, il sito ha l’ambizione di contribuire alla crescita di imprese e lavoratori cercando di amplificare la loro visibilità sul web e implementare in questo modo il proprio business. In questo contesto emerge l’idea di fondo: dare voce e visibilità all’eccellenza italiana, ad aziende, imprenditori, lavoratori, professionisti che operano nel Paese e che contribuiscono alla crescita dell’economia.

“L’informazione sta subendo una profonda trasformazione – spiegano dalla redazione – e chi lavora in questo settore deve adeguarsi ai tempi che cambiano. Le notizie sono più dinamiche, più immediate e vengono ‘consumate’ in pochi secondi dalle persone che cercano informazioni. La dialettica politica interessa sempre meno perchè ciò che le persone cercano è l’informazione utile e inerente alla vita quotidiana. C’è un interesse sempre maggiore per l’online”.

“Nelle nostre esperienze professionali – aggiungono i giornalisti del sito – abbiamo vissuto la trasformazione profonda dell’informazione e in essa abbiamo maturato i nostri obiettivi frutto di una profonda analisi dei bisogni della gente che cerca notizie. Con un linguaggio semplice e diretto il sito si compone sostanzialmente di due macro aree: una alimentata da notizie prevalentemente economiche più strettamente legate alla quotidianità; l’altra composta da informazioni, approfondimenti e analisi riguardanti aziende, imprenditori, professionisti, enti, associazioni che operano in Italia e che non hanno la visibilità che meritano. Noi vogliamo dar loro il giusto risalto, perchè a nostro avviso sono proprio loro che alimentano il tessuto produttivo e la crescita economica del nostro Paese. Per questo ci piace spesso ripetere: ‘in Italia siamo bravi e allora facciamolo sapere!'”.