Mr Wolf è un fumetto a colori nativo digitale a scroll verticale. Pensato appositamente per gli schermi di smartphone, tablet o pc. La lettura è appunto a scorrimento, dall’alto verso il basso, innovazione che quindi porta una nuova grammatica nell’impostazione delle vignette. Il progetto nasce dalla collaborazione tra Be, società di consulenza rivolta all’industry finanziaria in Italia ed Europa, e Sergio Bonelli Editore
Si tratta di un’innovazione per il mercato italiano sia nel formato sia nella narrazione. La prima stagione si compone di 10 avventure, ciascuna composta da 4 episodi con cadenza bi-settimanale.
La storia
La storia vede protagonista Mr Wolf, un ragazzo brillante, sulla trentina, con una storia turbolenta – ribelle, deciso, anticonvenzionale, spontaneo – un’intelligenza superiore alla media e un profondo senso di giustizia. È un paladino della finanza etica alle prese con gli intrighi nel settore della finanza con l’obiettivo di far luce su questo mondo e mettere anche in evidenza che c’è anche una finanza buona.
Mentre fa ricerca e si documenta per il suo nuovo podcast, Mr Wolf si imbatte in una fotografia del 2008, l’anno della crisi finanziaria, in cui inspiegabilmente compare un documento datato 2023. Da lì ha inizio l’indagine e l’avventura. Accanto a lui, in una Milano contemporanea che si snoda tra grattacieli futuribili e Bosco Verticale, il prezioso e geniale prof. Rodolfo Rizzo, l’amica ed ex fidanzata (oltre che perfetta hacker) Nico, il giovane e complice Luca, e il fedele e intelligentissimo cane Brad.
Ma cosa c’entra Fedez?
“Il volto di Mr Wolf è liberamente ispirato a Fedez, che (lo dice anche lui) non ha collaborato alla realizzazione dello stesso ma una volta creato il personaggio e la storia lo ha apprezzato molto e ne è stato molto colpito dal grande lavoro di qualità fatto”, si legge nella nota.