Dopo un 2020 in calo costante ora il mercato del branded content sta finalmente tornando a una crescita importante, con in previsione di concludere l’anno con un valore di 589 milioni di euro, superiore del +12% rispetto al 2020, come rilevato da una recente ricerca sul branded entertainment in Italia presentata all’OBE Summit.
Numeri molto significativi, specchio del cambiamento nel mondo della comunicazione, che durante i mesi di pandemia ha visto evolvere radicalmente la relazione tra aziende e audience di riferimento, con le prime alla ricerca di nuovi canali e modalità di racconto del proprio brand e i secondi sempre più attenti ed esigenti per contenuti davvero in linea con i propri interessi e le proprie aspettative.
Nasce con lo scopo di rispondere a quest’esigenze Fresh, content factory di KIWI, (unit creativa nativa digitale di Uniting Group), ideata con una value proposition che si fonda su contenuti entertainment di nuova generazione, agili nella produzione e freschi nel linguaggio.
“L’idea di Fresh parte da lontano e si basa su uno studio accurato del cambiamento che sta coinvolgendo i media, la loro fruizione e sulle recenti modalità di comunicazione emerse negli ultimi mesi”, dichiara nella nota Roberto Porta, Creative Director di Fresh. “Con la nostra content factory puntiamo a tenere il passo con le tante novità presenti nello scenario internazionale, anticipando e proponendo i trend più interessanti, che spesso vengono assimilati con poca proattività dai brand nostrani”.
La nuova realtà, parte integrante della vision ‘On the Line’ propria di KIWI, in grado di coinvolgere un target molto ampio e seguire il consumatore su ogni touchpoint, sarà caratterizzata da un DNA e un linguaggio personale e punterà a distinguersi sul mercato grazie a contenuti di qualità e collaborazioni con i migliori content creators presenti nel panorama dei social network.
L’obiettivo sarà far emergere la voce dei brand coi contenuti, ancor prima che con i prodotti, sviluppando in modo sinergico attività innovative e interessanti per le proprie target audience: dai podcast, ai docufilm, passando per talk&live show o short&snackable video declinati su tutte le principali piattaforme.
A guidare Fresh, insieme al Creative Director Roberto Porta, è stata nominata come Unit Director Federica Pasqual, che entra in Uniting Group dopo molti anni nel mondo dell’editoria di cui gli ultimi nove vissuti in Condé Nast con responsabilità in ambito di eventi, advertising, branded content e digital, che le hanno permesso di sviluppare una visione a 360 gradi sul potenziale di comunicazione proprio dei brand.
“La decisione di intraprendere questo nuovo percorso professionale è stata dettata da un feeling immediato con la value proposition di Fresh e più in generale di tutto Uniting Group”, conclude Federica Pasqual, Unit Direcor di Fresh. “La sfida che ci attende è importante e stimolante, ma siamo sicuri che, in un mondo così fluido come quello del branded content, lo studio e la proposta di nuove modalità di comunicazione e fruizione che mantengano il ruolo centrale delle aziende, sia la strada migliore per proporre un lavoro di qualità e davvero business oriented”.