In occasione della seconda edizione di Coderblock Next, evento virtuale dedicato a professionisti e stakeholder dell’innovazione, Coderblock ha presentato la sua nuova piattaforma MaaS (Metaverse as a Service) volta a rivoluzionare il mercato del virtuale.
L’azienda italiana, specializzata nella realizzazione di soluzioni di Generative AI applicate ad esperienze virtuali, ha infatti messo a disposizione dei suoi utenti la propria tecnologia proprietaria, sviluppata nel corso degli ultimi anni, rendendola accessibile tramite dei piani in abbonamento mensili.
Questo ha permesso di rispondere alle esigenze di mercato che vedevano crescere sempre di più, da parte aziende e utenti, il desiderio di sperimentare nel virtuale a costi più contenuti, senza l’impiego di ingenti risorse richieste per lo sviluppo di progetti complessi, soluzione che fino a poco tempo fa rappresentava l’unico tipo di accesso a questa tipologia di servizi.
Trattandosi di un SaaS, la piattaforma permette agli utenti di costruire in autonomia le proprie esperienze virtuali, senza la necessità di possedere competenze tecniche di alcun tipo.
L’azienda ha annunciato anche un’altra serie di novità connesse a un maggiore realismo degli ambienti 3D, degli avatar (grazie alla partnership con Ready Player Me) e in generale dell’esperienza utente. I mondi virtuali, grazie all’integrazione delle logiche di Intelligenza Artificiale, diventano sempre più immersivi ed inclusivi, con avatar e personaggi virtuali in grado di esprimere emozioni, gestualità e mimiche facciali sempre più vicine a quelle umane.
Coderblock ha di recente aperto una nuova sede commerciale attraverso cui accrescere il proprio business internazionale anche a Brickell, principale distretto finanziario di Miami e della Florida meridionale.