CAFFEINA, Digital Native Agency, che accelera gli experience brand, ha sviluppato con Ariston, multinazionale italiana operante nel settore del comfort termico hi-tech e sostenibile, One Team, nuovo ecosistema di prodotti e servizi progettati per offrire un’esperienza sempre più completa e innovativa alle diverse categorie di professionisti Ariston.
Nella fase di Discovery è stato analizzato con un approccio user-centered i bisogni reali degli utenti, realizzando delle product personas per i diversi profili. Sulla base di questi insight, nella fase di Product Strategy, attraverso la definizione di un design concept e dell’architettura tecnologica, sono stati poi definiti gli elementi principali del nuovo ecosistema.
I vari stream sono stati sviluppati sulla base di un Design System comune, e con un approccio agile a design e sviluppo, in collaborazione con gli stakeholder di Ariston.
È nata così One Team, un’area riservata per i professionisti in cui Caffeina ha raccolto i servizi già esistenti ad essi dedicati, ma soprattutto ha ampliato l’offerta di prodotti e servizi progettando:
- un Event & Learning Hub dedicato alla formazione e agli eventi attraverso il quale i professionisti possono accedere ad eventi e a tutta l’offerta formativa tecnica e normativa live e on-demand di Ariston;
- un catalogo video dedicato ai contenuti video che permette di fruire l’intero catalogo video di Ariston, creando le proprie playlist personalizzate;
- un catalogo prodotti digitali che raccoglie l’ampia offerta di prodotti, accessori e listini Ariston e che consente un’esplorazione a 360° e una navigazione 3D immersiva e interattiva;
- un virtual show-room per favorire ai professionisti la presentazione della gamma prodotti, senza dover accedere ad uno spazio espositivo fisico, scoprendo le soluzioni innovative per il riscaldamento dell’acqua e degli ambienti in uno spazio 3D immersivo.
“Per One Team siamo partiti da un obiettivo strategico molto chiaro: attraverso prodotti e servizi digitali innovativi, Ariston sarà in grado di supportare sempre più efficacemente i professionisti nel loro lavoro quotidiano. E di conseguenza migliorare l’esperienza delle persone che scelgono i prodotti Ariston, e che si rivolgono ai partner B2B per consulenza e assistenza. Questo nuovo ecosistema di prodotti e servizi abilita Ariston a creare un circolo virtuoso di valore, massimizzando la forte relazione con i suoi partner, per erogare un servizio sempre più soddisfacente per gli utenti finali”, commenta nella nota Stefan Manastirliu, Exec Digital Product Director.
In seguito ai rilasci della piattaforma sui primi mercati, avvenuto nel primo semestre dell’anno, seguirà un piano di rollout con cui Caffeina e Ariston porteranno la piattaforma di servizi gradualmente in tutti i Paesi in cui il brand opera e metteranno a disposizione dei diversi Paesi tutto l’ecosistema di servizi.
Credit
Antonio Marella, Partner & Coo
Stefan Manastirliu, Executive Digital Product Director
Monica Costa, Account Director
Carlo Frinolli, Head of Design
Gabriele Mearelli, Head of Technology
Lorenzo Bertè, Head of Product Management
Vanessa Aloise, Product Manager
Veronica Della Morte, Service Designer
Luca Lombardi, Design Lead
Pietro Lerro, Technology Lead
Francesco Carlucci, Design Supervisor
Dario Giardina, Senior Product Designer
Maria Navarro Baleriola, Product Designer
Gaetano Campanella, Senior Developer
Giulio Montagner, Developer
Gabriele Marconetta, Developer
Stefano Andriolo, Associate Developer