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Nasce a Palermo 2INNOVATION, la startup #FutureShaper che si propone di accompagnare le aziende italiane nei processi di trasformazione digitale

Alessandro Minetti, Managing Director Call2Net e Stefano Pasquato, Managing Director 2INNOVATION

Dalla volontà di posizionarsi sul mercato come un punto di riferimento per le imprese che stanno portando avanti progetti di Digital Transformation, nasce 2INNOVATION, la startup innovativa che capitalizza il know-how ultradecennale in ambito Customer Interaction del Gruppo Call2Net, di cui fa parte.

2INNOVATION vuole supportare le imprese italiane che hanno compreso l’importanza di ridisegnare i processi strategici in ottica di trasformazione digitale, focalizzandosi sulla revisione dell’interazione fra azienda e utente. Nel termine #FutureShaper si può sintetizzare questa missione di 2INNOVATION di aiutare le aziende a plasmare il loro futuro, affiancandole nei processi di trasformazione.

Un compito pionieristico che, non a caso, la startup ha deciso di attuare facendo base a Palermo, una delle più promettenti città italiane in termini di innovazione. Grazie alla partnership con le istituzioni locali e alla collaborazione con l’Università di Palermo, 2INNOVATION ha creato un laboratorio di innovazione digitale che significa opportunità di sviluppo per il territorio e posti di lavoro per le persone che ci gravitano intorno.

Nell’ambito della promozione dello sviluppo digitale a Palermo per Palermo, grande attenzione è dedicata, in particolare, al mondo dei giovani talenti e dell’occupazione femminile. Per quest’ultima 2INNOVATION ha stretto una partnership con l’hub tecnologico, sempre di Palermo, Edgemony per sostenere l’iniziativa Coding Women Sicily e finanziare borse di studio finalizzate a formare sviluppatrici e ridurre il gender gap tecnologico.

Nell’affiancare i clienti nella revisione dei processi, 2INNOVATION si pone come advisor d’innovazione a 360 gradi, dalla strategia alla tecnologia. A questo proposito, la startup offre soluzioni proprietarie o di mercato orientate a migliorare la Customer Experience (CX) e la Customer Interaction (CI). Si tratta di soluzioni (Omnichannel, Automatic Response, Text & Voice Analysis, Process Automation) molto diverse fra loro, ma accomunate tutte dalla stessa capacità di ottimizzare i processi valorizzando la componente umana.