Mutti lancia ‘The Tomato Journey’, la prima campagna dedicata ai mercati internazionali che utilizza le leve dell’advergame per aumentare la brand awareness e rinforzare il legame tra gli utenti e la marca. L’idea creativa e lo sviluppo tecnologico sono firmati da AQUEST, agenzia del gruppo WPP.
La sfida è stata sviluppare un game capace di coinvolgere e divertire le persone, informandole sul reale ciclo di vita che compie ogni singolo pomodoro Mutti, dalla semina alla raccolta, per raccontare le tecniche di lavorazione che permettono al brand di conservare la preziosità e la freschezza della materia prima.
Da qui nasce la campagna ‘The Tomato Journey’. Un’esperienza, disponibile su tomatojourney.com, che si compone di tre mini-games con differenti dinamiche di gioco e livelli di complessità. Durante la partita l’utente potrà entrare a contatto con le tante varietà di pomodoro Mutti e scegliere quale coltivare, successivamente dovrà far crescere la propria pianta rispettando i ritmi della natura. L’esperienza proseguirà con la raccolta dei frutti che hanno raggiunto la maturazione, e infine attraverso un breve quiz verranno svelate le caratteristiche principali degli Indispensabili, la gamma dei grandi classici del pomodoro, fra cui ognuno può trovare il prodotto più adatto per qualunque ricetta.
Alla fine del gioco gli utenti avranno la possibilità di iscriversi al ‘Red Tour Contest’, un concorso che ha lo scopo di regalare un viaggio a Parma e far scoprire direttamente sul campo tutti i segreti di coltivazione e cura del pomodoro di Mutti.
Dal rispetto per il territorio, all’osservanza dei tempi di maturazione, dall’irrigazione a goccia, al mantenimento della freschezza dei propri prodotti. Attraverso questa campagna Mutti è riuscita a raccontare in modo innovativo tutti i piccoli gesti che contraddistinguono le fasi di lavorazione, rendendo i propri prodotti un’eccellenza della tradizione italiana, anche all’estero.
Zsuzsa Gosztola, Marketing Manager Central, Eastern and Northern Europe Mutti, commenta nella nota: “In Mutti crediamo che il nostro compito non termini con la vendita del prodotto. Grazie ad una comunicazione trasparente, una condivisione reale dei nostri valori e del nostro modo di fare, riusciamo a creare un valore aggiunto per i consumatori, orientandoli nella scelta e nell’utilizzo dei prodotti di pomodoro. Mutti, da quattro generazioni, in più di 120 anni di storia, si impegna a studiare il pomodoro e le sue caratteristiche, condividendo con entusiasmo la conoscenza di ogni suo aspetto con più persone possibili. Con ‘The Tomato Journey’, campagna creata in collaborazione con AQuest, nostro partner digitale nello sviluppo della marca, abbiamo sperimentato un nuovo modo per offrire agli utenti questa conoscenza, dando loro la possibilità di scoprire digitalmente ogni aspetto del ciclo di vita del pomodoro”.
Fabio Merlin, CEO di AQuest, aggiunge: “Siamo entusiasti di collaborare con un marchio storico come Mutti, così legato alla qualità e all’innovazione. E siamo felici di essere riusciti a comunicare i valori del brand attraverso un’esperienza di marca nuova ed ingaggiante per l’utente. Da diversi anni progettiamo e sviluppiamo Advergame e ne promuoviamo l’utilizzo perchè continuano ad essere uno strumento di marketing non convenzionale capace di catturare l’attenzione degli utenti, aumentare la notorietà, favorendo una puntuale raccolta dati.”.
Credit
Mutti
Marketing Manager Central, Eastern and Northern Europe, Zsuzsa Gosztola
Brand Manager Germany, Alessandra Motta
AQuest
CTO & Experience Director, Stefano Silvestrini
Creative Director, Lara Mazzi
Creative Strategist, Enrico Forghieri
Copywriter, Anna Dall’Igna
Art Director, Linda Franchin
Account Director, Claudia Desiderio
Account Executive, Elena Marotta
Project Manager, Gabriele Prosperi
Frontend R&D Lead, Ivan Zambanello
Backend Developer, Matteo Poli