di Monica Gianotti
È stato lo stesso Satya Nadella a comunicare ufficialmente la nascita della nuova divisione Microsoft AI.
“Mustafa Suleyman e Karén Simonyan entrano a far parte di Microsoft per formare una nuova organizzazione chiamata Microsoft AI, focalizzata sul progresso di Copilot e degli altri prodotti e ricerche di AI per i consumatori”, ha detto Nadella in un comunicato ai dipendenti.
Mustafa Suleyman sarà EVP e Ceo di Microsoft AI ed entrerà a far parte del Senior Leadership Team (SLT), alle dipendenze di Satya Nadella. Karén Simonyan si unirà a questo gruppo come Chief Scientist, riportando a Mustafa.
“Conosco Mustafa da diversi anni e lo ammiro molto come fondatore di DeepMind e Inflection, nonché come visionario, creatore di prodotti e costruttore di team pionieristici che perseguono missioni audaci”, ha continuato il Ceo.
Karén Simonyan, cofondatrice e Chief Scientist di Inflection, è una ricercatrice e thought leader nel campo dell’intelligenza artificiale avendo guidato lo sviluppo di alcune delle più importanti scoperte degli ultimi dieci anni, tra cui AlphaZero.
La riorganizzazione
Nell’ambito di questa transizione, Mikhail Parakhin e tutto il suo team – compresi quelli di Copilot, Bing ed Edge – e Misha Bilenko e il team GenAI passeranno a riferire a Mustafa.
“Questi cambiamenti organizzativi ci aiuteranno a raddoppiare l’innovazione”, ha sottolineato Nadella.
Kevin Scott continuerà a ricoprire il ruolo di CTO e EVP of AI, responsabile della strategia AI a tutto campo, comprese tutte le decisioni sull’architettura di sistema, le partnership e l’orchestrazione tra aziende.
“Kevin è stata la prima persona a cui mi sono affidato per aiutarci a gestire la nostra trasformazione in un’azienda AI-first e continuerò ad affidarmi a lui per garantire che la nostra strategia e le nostre iniziative AI siano coerenti in tutta Microsoft. Rajesh Jha continua a ricoprire il ruolo di EVP di Experiences & Devices e sono grato per la sua leadership mentre continua a sviluppare Copilot per Microsoft 365, collaborando strettamente con Mustafa e il team”, ha concluso Satya Nadella.