Interactive

Il magnate indiano Mukesh Ambani lancia un telefono da 12 dollari, il ‘Jio Bharat’, per ‘rivoluzionare’ la vecchia rete Internet del subcontinente

Jio Bharat

Il gruppo del miliardario indiano Mukesh Ambani ha annunciato lunedì un telefono con accesso a Internet a un prezzo d’ingresso di 999 rupie (12 dollari), cercando di sottrarre ai rivali il maggior numero di utenti di dispositivi economici e tentando di farli passare alle sue offerte a consumo. Cosa che sta effettivamente riuscendo.

Il vettore wireless numero 1 in India, Reliance Jio Infocomm Ltd., del gruppo di proprietà di Ambani inizierà infatti il beta testing per il primo milione di telefoni ‘Jio Bharat’ a partire dal 7 luglio, secondo quanto dichiarato da Reliance Industries Ltd. I telefoni, tra i più economici in India, saranno offerti con chiamate vocali illimitate e 14 GB di dati a un costo di 123 rupie al mese. Il dispositivo può anche trasmettere video da JioCinema di Reliance ed effettuare pagamenti digitali.

Il lancio di un telefono a basso costo abilitato all’uso di Internet è un’altra mossa dirompente di Ambani, che ha adottato una strategia simile quando è entrato nel settore del retail nel 2006 e delle telecomunicazioni nel 2016, lottando con la concorrenza fino a quando Reliance è emersa come leader di mercato in entrambi i settori.

Akash Ambani, presidente di Reliance Jio, ha dichiarato che in India ci sono 250 milioni di utenti di telefonia mobile che rimangono ‘intrappolati’ nell’era 2G, incapaci di accedere alle funzioni di base di Internet in un momento in cui il mondo sta adottando la tecnologia 5G. Il telefono dovrebbe anche dare anche impulso ai piani di Reliance di entrare nel settore dell’intrattenimento con il suo servizio di streaming.

Reliance Jio prevede di investire 25 miliardi di dollari per implementare i servizi 5G in tutta l’India entro dicembre 2023.