Nello scenario internazionale attuale, che ha costretto milioni di persone a casa o fortemente limitato le loro possibilità di spostamento, aziende di ogni tipo e dimensione hanno dovuto ripensare in fretta il proprio modello di business, puntando sull’eCommerce per rimanere attive sul mercato. L’emergenza ha però cambiato gli equilibri dell’eCommerce, favorendo settori non tradizionalmente digitali come l’alimentare, e penalizzandone altri come il turismo.
In questo contesto, le aziende devono quindi reagire con tempestività, adattandosi alle nuove esigenze di consumo. Nelle ultime settimane si è infatti assistito alla trasformazione in tempi record di molte attività, che hanno creato nuovi canali di vendita online in pochi giorni per far fronte al nuovo scenario.
Per aiutare le aziende ad adattarsi a questi inattesi cambiamenti, Adyen, la piattaforma di pagamento scelta da molte delle più importanti aziende a livello mondiale come Spotify, McDonald’s e L’Oreal, ha scelto di condividere alcune delle best practices e soluzioni messe in atto dai propri clienti per rispondere da remoto alle richieste dei consumatori, senza rinunciare alla sicurezza di pagamenti e personale.
Come aprire velocemente una pagina di pagamento
Impostando una hosted checkout page, è possibile trasformare in breve tempo il sito internet di un’azienda in un negozio online, velocizzando così al massimo l’accettazione dei pagamenti senza dover aprire un vero e proprio sito eCommerce. La pagina rispecchierà l’identità del brand offrendo tutte le funzionalità necessarie, compresi strumenti integrati per i controlli di rischio e l’autenticazione sicura.
Come vendere direttamente tramite e-mail o chat
In mancanza del contatto diretto con la clientela, si possono vendere prodotti anche tramite email o chat. Per farlo in tutta sicurezza, basta sfruttare il pay by link, un link di pagamento da inserire nel testo delle e-mail o della chatbot. Una soluzione che si adatta particolarmente ai luxury brand che vogliono offrire servizi su misura ai propri clienti più fedeli, per vendere articoli in edizione limitata tramite una pagina di pagamento privata.
Come mantenere i call center attivi senza rinunciare alla sicurezza
Nella situazione attuale, molte attività hanno dovuto chiudere i propri call center per garantire la sicurezza dei dipendenti, dovendo affrontare uno scenario del tutto inaspettata. Per poter continuare a raccogliere i dati di pagamento nel rispetto della conformità anche da remoto, diventa quindi necessario adottare misure specifiche per evitare che i truffatori approfittino della vulnerabilità delle transazioni non controllate. In questo caso, inviando al cliente un link di pagamento, l’operazione diventa una transazione di e-commerce ed è quindi protetta dagli strumenti configurati per la prevenzione dei rischi online, inclusa l’autenticazione sicura dei clienti.
Come semplificare i pagamenti B2B
I link di pagamento, infine, possono essere utilizzati anche per garantire la regolarità dei flussi di denaro tra le aziende clienti e i fornitori.
“In questo momento senza precedenti, il nostro obiettivo è aiutare le aziende ad adattarsi e reagire con la massima rapidità alle nuove esigenze”, commenta nella nota Philippe De Passorio, Country Manager, Adyen Italia. “Per poter strutturare la loro presenza on line, le aziende devono ampliare i propri canali di vendita affidandosi, dove necessario, a piattaforme di supporto. Per semplificare la creazione di link di pagamento sicuri da parte delle aziende, Adyen ha sviluppato la soluzione Pay by Link, un sistema semplicissimo che può essere implementato mantenendo sviluppo e integrazioni al minimo e che ben si adatta alla contingenza attuale”.